Le opere complete di Malatesta Vol. III: Un lavoro lungo e paziente: Il socialismo anarchico de l'Agitazione, 1897-98

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le opere complete di Malatesta Vol. III: Un lavoro lungo e paziente: Il socialismo anarchico de l'Agitazione, 1897-98 (Errico Malatesta)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Complete Works of Malatesta Vol. III: A Long and Patient Work: The Anarchist Socialism of l'Agitazione, 1897-98

Contenuto del libro:

"La prosa cristallina di Malatesta è una continua indagine sul funzionamento del potere e sulla moralità della società da costruire. Leggere le pagine di Malatesta e studiare la sua vita sono esperienze impagabili." --Roberto Saviano, autore di Gomorra.

"Un'opera straordinaria di fondamentale importanza.... Malatesta ha fatto una scelta chiara". -Angelo del Boca, combattente della Resistenza italiana e coautore di Fascismo oggi.

"Malatesta è uno dei pochi pensatori veramente necessari in questi tempi di resa al potere e al capitale. La sua opera testimonia una lotta davvero lunga e paziente contro i tetri spettri dell'oppressione." --Vittorio Giacopini, giornalista e radiotelevisivo.

"Un'opera importante, gigantesca, all'altezza dell'uomo che ha scritto questi testi."-Isabelle Felici, Università Paul Val ry.

ERRICO MALATESTA (1853-1932) è una delle figure principali dell'anarchismo italiano e internazionale. I suoi sessant'anni di militanza, molti dei quali trascorsi in esilio o in carcere, vanno dalla fondazione del movimento anarchico nel 1872 alla vigilia della Rivoluzione spagnola. Ha scritto "bestseller" della letteratura anarchica, come Tra i contadini, L'anarchia e Al Caf. Tuttavia, l'evoluzione del suo anarchismo - pragmatico, teoricamente coerente e rilevante oggi come un secolo fa - è meglio illustrata dalla miriade di articoli sparsi nella stampa anarchica e raccolti per la prima volta in queste Opere complete.

Questo volume si concentra sugli anni cruciali della vita di Errico Malatesta, quando tornò in Italia dal suo esilio londinese per elaborare le sue idee sulle colonne de L'Agitazione. Rispondendo a quello che considerava l'insurrezionalismo irrealistico e l'isolamento in cui era caduto l'anarchismo, Malatesta auspicava "un lungo e paziente lavoro di preparazione e organizzazione del popolo", attraverso il quale l'anarchismo avrebbe operato alla luce del sole per radicarsi nel movimento operaio.

DAVIDE TURCATO è uno storico dell'anarchismo italiano e autore di Making Sense of Anarchism.

PAUL SHARKEY ha tradotto in inglese un vasto corpus di scritti anarchici provenienti da numerose lingue.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849352581
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:620

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anarchia - Anarchy
Anarchia Questo libro è il risultato di uno sforzo da parte nostra per dare un contributo alla conservazione e alla riparazione della letteratura classica...
L'anarchia - Anarchy
L'anarchia - Anarchy
In ANARCHIA, Errico Malatesta offre un trattato fondamentale sull'anarchismo. Pur essendo breve, ANARCHIA è chiara e persuasiva. Malatesta abbandona...
L'anarchia - Anarchy
Anarchia: (Aziloth Books) - Anarchy: (Aziloth Books)
Errico Malatesta fu un anarchico e scrittore italiano (1853-1932), che visse gran parte della sua vita in esilio...
Anarchia: (Aziloth Books) - Anarchy: (Aziloth Books)
L'anarchia - Anarchy
Questo libro è uno degli scritti più influenti di Errico Malatesta. Espone i principi fondamentali dell'anarchismo. Oltre a esprimere le basi dell'anarchismo,...
L'anarchia - Anarchy
Anarchia - Anarchy
Piccolo classico della letteratura di rivolta, questo raro libro espone la filosofia fondamentale dell'anarchismo, esponendo le possibilità di una società senza gerarchie...
Anarchia - Anarchy
Le opere complete di Malatesta Vol. III: Un lavoro lungo e paziente: Il socialismo anarchico de...
"La prosa cristallina di Malatesta è una continua...
Le opere complete di Malatesta Vol. III: Un lavoro lungo e paziente: Il socialismo anarchico de l'Agitazione, 1897-98 - The Complete Works of Malatesta Vol. III: A Long and Patient Work: The Anarchist Socialism of l'Agitazione, 1897-98

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)