Le ombre della giovinezza: Il notevole viaggio della generazione dei diritti civili

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le ombre della giovinezza: Il notevole viaggio della generazione dei diritti civili (B. Lewis Andrew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Shadows of Youth” (Le ombre della gioventù) di Andrew Lewis offre una narrazione perspicace e avvincente incentrata sull'ala giovanile del movimento per i diritti civili, in particolare sullo Student Nonviolent Coordinating Committee (SNCC). Riesamina la narrazione tradizionale mettendo in luce le esperienze e i contributi dei giovani attivisti durante un periodo cruciale della storia americana. L'opera è ben studiata e coinvolgente e si rivolge sia ai neofiti che a coloro che hanno familiarità con la storiografia sui diritti civili.

Vantaggi:

Ben costruita e studiata
storia avvincente e sottovalutata
evidenzia l'attivismo giovanile
leggibile e accessibile
bilancia la narrazione con l'interpretazione storica
consegna tempestiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo diverso dalle narrazioni più familiari incentrate su figure come il reverendo King; l'attenzione agli aspetti meno riconosciuti del movimento per i diritti civili potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Shadows of Youth: The Remarkable Journey of the Civil Rights Generation

Contenuto del libro:

Attraverso le vite di Diane Nash, Stokely Carmichael, Bob Moses, Bob Zellner, Julian Bond, Marion Barry, John Lewis e dei loro contemporanei, Le ombre della gioventù offre una biografia di gruppo accuratamente tessuta degli attivisti che - sotto la bandiera dello Student Nonviolent Coordinating Committee - hanno sfidato il modo in cui gli americani pensano ai diritti civili, alla politica e agli obblighi morali in una democrazia ingiusta.

Grazie alla ricchezza delle fonti originali e delle interviste orali, lo storico Andrew B. Lewis recupera l'ampia narrazione del movimento per i diritti civili, dalle sue origini nella cultura giovanile degli anni Cinquanta fino al presente prossimo.

Gli adolescenti che nell'estate del 1960 lanciarono spontaneamente sit-in in tutto il Sud divennero gli attivisti e i veterani del SNCC senza i quali il movimento per i diritti civili non avrebbe potuto avere successo. The Shadows of Youth sostituisce una storia incentrata sulle conquiste di Martin Luther King Jr. con una che porta alla luce le correnti culturali che trasformarono un gruppo eterogeneo di giovani adulti in, secondo l'espressione di Nash, abili combattenti per la libertà.

La loro dedizione alla possibilità democratica radicale fu trasformativa. Nella traiettoria delle loro vite, da adolescenti ad adulti, è visibile l'intero arco dell'epoca più decisiva del movimento americano per i diritti civili, e The Shadows of Youth stabilisce per la prima volta la centralità dei loro risultati nelle conquiste del movimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374532406
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le ombre della giovinezza: Il notevole viaggio della generazione dei diritti civili - The Shadows of...
Attraverso le vite di Diane Nash, Stokely...
Le ombre della giovinezza: Il notevole viaggio della generazione dei diritti civili - The Shadows of Youth: The Remarkable Journey of the Civil Rights Generation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)