Le Olimpiadi e la guerra fredda, 1948-1968: Lo sport come campo di battaglia nella rivalità USA-sovietica

Punteggio:   (3,7 su 5)

Le Olimpiadi e la guerra fredda, 1948-1968: Lo sport come campo di battaglia nella rivalità USA-sovietica (Elizabeth Redihan Erin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Olympics and the Cold War, 1948-1968: Sport as Battleground in the U.S.-Soviet Rivalry

Contenuto del libro:

Per gli atleti olimpici, i fan e i media, i giochi mettono in luce il meglio che lo sport ha da offrire: l'unità, il patriottismo, la competizione amichevole e il potenziale di sconvolgimenti sorprendenti.

Tuttavia, ovunque ci sia una competizione internazionale, la politica non è mai lontana. All'inizio della Guerra Fredda, quando tutte le interazioni tra Stati Uniti e Unione Sovietica erano trattate come potenziali questioni di vita o di morte, ciascuna parte cercò di manipolare il Comitato Olimpico Internazionale.

Nonostante gli sforzi del CIO per mantenere i giochi apolitici, furono rapidamente coinvolti nella lotta globale delle superpotenze per la supremazia, con il conteggio delle medaglie come premio finale. Basato su fonti del CIO, del governo americano e dei media contemporanei, questo libro analizza sei Olimpiadi consecutive per mostrare quanto alta divenne la posta in gioco quando i sovietici iniziarono a gareggiare nel 1952, minacciando la supremazia atletica dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476667881
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le Olimpiadi e la guerra fredda, 1948-1968: Lo sport come campo di battaglia nella rivalità...
Per gli atleti olimpici, i fan e i media, i giochi...
Le Olimpiadi e la guerra fredda, 1948-1968: Lo sport come campo di battaglia nella rivalità USA-sovietica - The Olympics and the Cold War, 1948-1968: Sport as Battleground in the U.S.-Soviet Rivalry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)