Le nuove strategie di governo della Cina

Le nuove strategie di governo della Cina (Jun Feng)

Titolo originale:

China's New Strategies for Governing the Country

Contenuto del libro:

Dire che la Cina è una nazione in transizione è un'affermazione ovvia ma anche un enorme eufemismo. Negli ultimi 30 anni, questo Paese di 1,4 miliardi di persone ha registrato una crescita economica annuale del 10% o più, che l'ha portato in prima linea tra le nazioni commerciali del mondo. Ha assistito a grandi spostamenti di popolazione - oltre la metà dei suoi cittadini vive oggi in città, rispetto a un quinto prima dell'inizio del processo di riforma - e a enormi cambiamenti nelle sue strutture sociali e giuridiche. Si è industrializzata e modernizzata più velocemente di quanto qualsiasi società abbia mai fatto prima.

Ora la Cina si aspetta un'era di consolidamento di questa posizione e di evoluzione di tutte le sue strutture politiche, legali, sociali e ambientali per portare avanti il progresso fino al 2020 e oltre.

In otto capitoli, gli autori di questo libro descrivono come il Partito Comunista Cinese (PCC) guidato dal Segretario Generale Xi Jinping intende guidare il Paese nel suo continuo cammino verso una maggiore prosperità. I capitoli esplorano: l'economia cinese e i passi necessari per renderla adatta agli anni a venire; i processi di riforma e apertura in corso; lo Stato di diritto nel contesto specifico della società cinese; l'evoluzione dei sistemi politici cinesi. Ci sono capitoli sul tema del sostentamento della popolazione e sulle questioni ecologiche, nonché sulla forma dell'industria, sull'adozione di nuove tecnologie e sul riconoscimento di un imminente spostamento dell'equilibrio tra settore manifatturiero e settore dei servizi.

Il libro mette in evidenza il fatto che il progresso della Cina fino ad oggi non è stato in alcun modo casuale, ma è stato il risultato di un processo pianificato, che risale alla fine degli anni '70 e all'inizio della riforma e dell'apertura. Riconoscendo che una continua crescita a due cifre non sarà sostenibile in futuro, il PCC ha formulato piani per plasmare e adattare i sistemi necessari a governare la Cina nelle nuove condizioni; obiettivi come il raddoppio delle dimensioni dell'economia dal 2000 al 2020 rimangono in vigore, così come altri temi che ricorrono in tutto il testo; ad esempio, la promozione del socialismo con caratteristiche cinesi e il raggiungimento della prosperità per tutta la popolazione cinese. Il libro conclude che le forze generali della riforma si applicano anche al PCC stesso e considera come il partito debba sempre esercitare una rigorosa auto-governance per essere in grado di governare la Cina in prossimità del centesimo anniversario della fondazione del partito nel 2021.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910760208
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le nuove strategie di governo della Cina - China's New Strategies for Governing the...
Dire che la Cina è una nazione in transizione è...
Le nuove strategie di governo della Cina - China's New Strategies for Governing the Country
L'agricoltura e lo sviluppo rurale della Cina nell'era post-riforma - China's Agriculture and Rural...
Gli spettacolari risultati ottenuti dalla Cina...
L'agricoltura e lo sviluppo rurale della Cina nell'era post-riforma - China's Agriculture and Rural Development in The Post-Reform Era
Educazione e formazione alla leadership in Cina - Leadership Education and Training in...
Ogni anno, circa 15 milioni di funzionari cinesi vengono...
Educazione e formazione alla leadership in Cina - Leadership Education and Training in China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)