Le nuove multinazionali dei mercati emergenti: Quattro strategie per sconvolgere i mercati e costruire i marchi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le nuove multinazionali dei mercati emergenti: Quattro strategie per sconvolgere i mercati e costruire i marchi (Amitava Chattopadhyay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita delle multinazionali dei mercati emergenti (EMNC) e delle loro strategie per competere a livello globale. Presenta casi di studio di vari marchi di successo e identifica i quadri chiave per comprendere la loro ascesa e le loro tattiche contro le multinazionali tradizionali (MNC). Le intuizioni si basano su ricerche rigorose e interviste con i leader del settore.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e fornisce un quadro pratico per comprendere la concorrenza globale tra marchi. Include casi di studio diversi e attuali che illustrano le strategie di successo utilizzate dalle multinazionali. Molti lettori hanno trovato il contenuto perspicace e rilevante sia per il contesto accademico che per quello professionale, rendendolo una risorsa preziosa per gli studenti di economia e i professionisti interessati ai mercati emergenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno osservato che il libro avrebbe potuto trarre beneficio dall'affrontare una gamma più ampia di EMNC e dall'includere un maggior numero di esempi di fallimenti o di sfide affrontate da queste aziende. Inoltre, alcune sezioni avrebbero potuto esplorare esempi storici per migliorare il contesto, e sono stati richiesti ulteriori lavori da parte degli autori in questo ambito.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The New Emerging Market Multinationals: Four Strategies for Disrupting Markets and Building Brands

Contenuto del libro:

Elogio di THE NEW EMERGING-MARKET MULTINATIONALS

Uno dei migliori libri economici dell'anno di Strategy and Business.

"Questo libro apre gli occhi. Cambierà per sempre le vostre ipotesi sulla competizione economica internazionale e su chi saranno i vincitori".

--PHILIP KOTLERKellogg School of Managemente autore di Winning at Innovation.

"Una lettura perspicace, essenziale per coloro che desiderano comprendere l'evoluzione e la crescita delle EMNC a economia emergente e il modo in cui esse rimodelleranno le strutture del mercato globale".

--ANAND MAHINDRA, Vicepresidente e Amministratore delegato del Gruppo Mahindra, India.

"Come sottolinea questo libro tempestivo, l'ascesa delle multinazionali dei mercati emergenti sta modificando il panorama competitivo globale e ci costringe a riflettere con attenzione sulle nuove equazioni tra crescita, strategia e talento. Una lettura obbligata per i leader aziendali responsabili della navigazione nell'ambiente globale di oggi.

--MUHTAR KENT, presidente e amministratore delegato di The Coca-Cola Company.

"Questo libro offre una serie di esempi affascinanti e un quadro interessante per stimolare la riflessione sulle opzioni strategiche delle EMNC".

--PANKAJ GHEMAWAT, IESE Business School e autore di World 3. 0.

"Una lettura imperdibile. Il libro è ben studiato e fornisce illustrazioni di casi convincenti. Lo consiglio vivamente".

--W. CHAN KIM, Professore, INSEAD.

Codirettore dell'INSEAD Blue Ocean Strategy Institute.

e autore del bestseller "Strategia dell'oceano blu".

"Questo è il futuro della competizione globale. È necessario comprenderlo se si aspira ad essere protagonisti o se i mercati globali fanno ormai parte della propria strategia."

--DAVID A. AAKER, vicepresidente di Prophet e autore del bestseller Brand Relevance.

"Questo libro fornisce una chiara idea della formula di successo delle multinazionali dei mercati emergenti, mostrando intuizioni pratiche basate su una profonda conoscenza delle EMNC. Questo aiuterà i lettori di qualsiasi tipo di azienda a strutturare le proprie strategie di crescita".

--WONHONG CHO, Executive Vice President e Chief Marketing Officer, Hyundai Motor Company.

"Un'eccellente raccolta di idee ed esempi che dovrebbero ispirare le aziende dei mercati emergenti che cercano di costruire marchi e mercati ovunque."

--BUSINESSWORLD

Informazioni sul libro:

LG. HTC. Tata. Haier. Lenovo. Arcelik. Natura.

Dagli smartphone ai computer, dai blue jeans alla birra, le aziende di Cina, India, Taiwan, Messico, Turchia e altri mercati emergenti stanno conquistando quote di mercato importanti con prodotti di alta qualità a marchio proprio, anziché con prodotti scadenti venduti con marchi altrui. Queste multinazionali dei mercati emergenti (EMNC) stanno dando filo da torcere agli storici leader di mercato del Nord America, dell'Europa occidentale e del Giappone nelle aree dell'innovazione, del branding e del marketing.

Come hanno fatto queste piccole imprese, prive di risorse, ad arrivare così lontano e così in fretta? E cosa si può imparare dalle loro strategie e tattiche?

Esperti di fama nel campo del branding e del marketing globale, gli autori di The New Emerging-Market Multinationals hanno condotto uno studio approfondito su 39 EMNC per rivelare le strategie e le tattiche innovative di "competere dal basso" che alimentano la rapida ascesa di queste aziende. Gli autori identificano quattro strategie che guidano questa crescita:

⬤ LEADER DEI COSTIsfruttano le strutture a basso costo esistenti e i volumi su larga scala per estendere la loro portata nei mercati sviluppati.

⬤ Sfruttare le risorse esistenti e la conoscenza dei consumatori domestici e del mercato per creare attività di marca in altri mercati emergenti.

I ⬤ PERSONALIZZATORI DI NICCHIAcombinano i loro vantaggi di costo nella produzione con le nuove capacità di R&S a basso costo per sviluppare offerte personalizzate di nicchia in altri mercati emergenti.

I ⬤ COSTRUTTORI DI MARCHI GLOBALIutilizzano le loro capacità di produzione e di R&S a basso costo per creare attività di marca nei mercati sviluppati, ma limitano la loro attenzione a prodotti e segmenti specifici attraverso un processo di innovazione mirata.

Sia che siate a capo di un'azienda di EMNC o di un'azienda dei mercati sviluppati, la conoscenza approfondita delle strategie qui descritte è una necessità assoluta per competere efficacemente oggi e in futuro. Non fatevi prendere alla sprovvista dai "nuovi arrivati", perché gli EMNC di oggi sono determinati a diventare i leader di mercato di domani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780071782890
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le nuove multinazionali dei mercati emergenti: Quattro strategie per sconvolgere i mercati e...
Elogio di THE NEW EMERGING-MARKET MULTINATIONALS...
Le nuove multinazionali dei mercati emergenti: Quattro strategie per sconvolgere i mercati e costruire i marchi - The New Emerging Market Multinationals: Four Strategies for Disrupting Markets and Building Brands

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)