Le nullità del Messico: L'eredità culturale della Soldadera e delle donne afro-messicane

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le nullità del Messico: L'eredità culturale della Soldadera e delle donne afro-messicane (Christine Arce B.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Mxico's Nobodies: The Cultural Legacy of the Soldadera and Afro-Mexican Women

Contenuto del libro:

Vincitore del Premio Katherine Singer Kovacs 2018 presentato dalla Modern Language Association. Vincitore del 2016 Victoria Urbano Critical Monograph Book Prize presentato dall'International Association of Hispanic Feminine Literature and Culture M xico's Nobodies esamina due figure chiave della storia messicana che sono rimaste anonime nonostante la loro proliferazione nelle arti: la soldadera e la figura della mulata.

B. Christine Arce svela il sorprendente paradosso evidente nella cancellazione simultanea (nei circoli ufficiali) e nel continuo fascino (nell'immaginario popolare) delle persone senza nome che definiscono e allo stesso tempo non rientrano nelle norme tradizionali dell'identità nazionale.

Il libro ripercorre l'eredità di queste figure straordinarie nelle storie e nelle leggende popolari, nell'Inquisizione, in ballate come "La Adelita" e "La Cucaracha", in interpreti iconici come To a la Negra e in generi musicali come il son jarocho e la danz n. Questo studio è il primo nel suo genere a richiamare l'attenzione sul ruolo cruciale dell'arte nel testimoniare il ricco patrimonio di neri e donne nel Messico contemporaneo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438463582
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le nullità del Messico: L'eredità culturale della Soldadera e delle donne afro-messicane - Mxico's...
Vincitore del Premio Katherine Singer Kovacs 2018...
Le nullità del Messico: L'eredità culturale della Soldadera e delle donne afro-messicane - Mxico's Nobodies: The Cultural Legacy of the Soldadera and Afro-Mexican Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)