Le nove vite di Charles E. Lively: L'uomo più letale nella guerra delle miniere di carbone tra West Virginia e Colorado

Punteggio:   (4,1 su 5)

Le nove vite di Charles E. Lively: L'uomo più letale nella guerra delle miniere di carbone tra West Virginia e Colorado (G. Yoho R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano che “Le nove vite di Charles E. Lively” di Robert Yoho è una biografia ben studiata e avvincente che getta luce sulla storia oscura dei conflitti sindacali nell'industria mineraria del carbone, in particolare negli Appalachi. Il libro dipinge un quadro vivido del doppio ruolo di Charles Lively come spia del lavoro e della violenza che caratterizzava l'epoca.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e avvincente, che offre una prospettiva unica sulla storia del lavoro, rilevante per le questioni attuali, e una narrazione avvincente. I lettori apprezzano il resoconto dettagliato di una parte dimenticata ma cruciale della storia americana.

Svantaggi:

L'argomento trattato può risultare straziante e inquietante, alcuni potrebbero trovare il personaggio di Charles Lively fuori luogo e potrebbe essere difficile per coloro che sono personalmente legati alla figura discussa.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Nine Lives of Charles E. Lively: The Deadliest Man in the West Virginia-Colorado Coal Mine Wars

Contenuto del libro:

La guerra delle miniere di carbone della West Virginia e del Colorado, all'inizio del XX secolo, è stata un'epoca tumultuosa e violenta nella storia della nostra nazione. Al centro di questa saga c'è Charles Everett Lively, forse uno dei più letali tra gli agenti sotto copertura dell'Agenzia investigativa Baldwin-Felts.

Sebbene siano passati quasi cento anni dai fatti di sangue avvenuti a La Veta, Ludlow, Matewan e Welch, i nomi di William G. Baldwin, Thomas L. Felts e Charles E. Lively sono ancora in grado di suscitare uno straordinario livello di odio in quelle stesse comunità di minatori. Dagli atti risulta che Lively uccise non meno di tre uomini nella sua vita, uno in Colorado e due in West Virginia. Sembra anche che per lui uccidere fosse una cosa facile.

La Baldwin-Felts Detective Agency era una delle numerose agenzie investigative private, come la Pinkerton, che svolgeva molti compiti di sicurezza e investigazione, tra cui l'interruzione degli scioperi. Tra i migliori clienti dell'agenzia c'erano i proprietari delle miniere di carbone della West Virginia e del Colorado. Il lavoro sporco e pericoloso nelle miniere di carbone era accompagnato da una bassa retribuzione. Questo portava a lotte e organizzazioni sindacali. Per combattere questo fenomeno, i proprietari delle miniere ingaggiavano agenzie investigative per disturbare l'organizzazione dei lavoratori e interrompere gli scioperi attraverso lo spionaggio e le tattiche delle armi forti.

Le radici carbonifere di Lively gli permisero di muoversi tranquillamente tra i minatori, ma il suo breve periodo di lavoro in miniera non esercitò un grande fascino su di lui. Lively divenne uno dei più efficaci agenti sotto copertura di Baldwin-Felts e uno degli uomini più letali. Tra le sue attività c'era anche la gestione di un ristorante popolare all'interno del quale raccoglieva preziose informazioni. I dirigenti del sindacato locale tenevano persino riunioni nel suo locale. Una volta Lively finì in prigione in Colorado per potersi infiltrare tra i minatori che erano rinchiusi in quel periodo.

R. G. Yoho ha setacciato ogni fonte conosciuta per far uscire questa figura dall'ombra e fornire un prezioso tassello a questo affascinante ma trascurato periodo della storia americana, facendo luce per la prima volta sugli intrighi che circondano questa controversa figura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945602108
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le nove vite di Charles E. Lively: L'uomo più letale nella guerra delle miniere di carbone tra West...
La guerra delle miniere di carbone della West...
Le nove vite di Charles E. Lively: L'uomo più letale nella guerra delle miniere di carbone tra West Virginia e Colorado - The Nine Lives of Charles E. Lively: The Deadliest Man in the West Virginia-Colorado Coal Mine Wars
Le nove vite di Charles E. Lively: L'uomo più letale nella guerra delle miniere di carbone tra West...
La guerra delle miniere di carbone della West...
Le nove vite di Charles E. Lively: L'uomo più letale nella guerra delle miniere di carbone tra West Virginia e Colorado - The Nine Lives of Charles E. Lively: The Deadliest Man in the West Virginia-Colorado Coal Mine Wars
La morte arriva a Redhawk - Death Comes to Redhawk
Dopo aver trascorso sette anni nella prigione di Yuma per un crimine che non ha commesso, Kellen Malone non può impedire a Clay Adkins...
La morte arriva a Redhawk - Death Comes to Redhawk
La valle di Boot Hill - Boot Hill Valley
Sebbene Boot Hill Valley sia un nome strano per una città, è anche una cittadina del Colorado con un passato oscuro, brutale e...
La valle di Boot Hill - Boot Hill Valley

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)