Le notti bianche: Pagine dal taccuino di un medico russo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le notti bianche: Pagine dal taccuino di un medico russo (Boris Sokoloff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Notti bianche” offre un'avvincente memoria della Rivoluzione d'ottobre, intrecciando fatti storici con elementi narrativi coinvolgenti. Il libro è stato accolto con favore per la sua interpretazione degli eventi della Rivoluzione russa e per la sua rilevanza per la democrazia contemporanea.

Vantaggi:

Stile narrativo coinvolgente
lettura informativa e avvincente
ben scritto
include ottime note editoriali per il contesto
lezioni rilevanti per la democrazia moderna
altamente raccomandato sia per gli studiosi che per i lettori generici.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare meno attraente la commistione tra memorialistica e storia, se preferiscono i resoconti strettamente fattuali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The White Nights: Pages from a Russian Doctor's Notebook

Contenuto del libro:

Boris Sokoloff, medico in Russia durante gli anni tumultuosi della Rivoluzione russa e sopravvissuto alla famigerata prigione di Butyrki, ha una storia straordinaria da raccontare. Durante la sua affascinante vita ha incontrato quasi tutte le principali figure politiche e culturali della Russia tra il 1917 e il 1920 ed è stato testimone oculare o partecipe della maggior parte dei principali eventi del periodo: la Rivoluzione d'Ottobre, l'Assemblea Costituente, un attentato alla vita di Lenin e il crollo finale del Fronte Nord. Le notti bianche è la sua storia.

Sebbene Le notti bianche possa coinvolgere i cultori della storia, è un'opera letteraria quanto storica. Sokoloff imita consapevolmente una generazione di grandi autori russi, come Anton Cechov, il maestro del racconto breve russo. Sokoloff non offre ai suoi lettori un'unica narrazione, ma quindici racconti, alcuni dei quali sono misteriosi omicidi, altri storie d'amore o thriller politici. Ognuno di questi drammi ha il suo vivace cast di personaggi, il suo set teatrale, i suoi eroi e i suoi cattivi. E tutti sono rappresentati su un vasto palcoscenico: l'anarchico e disintegrato Impero russo.

Le notti bianche" si legge come un'opera di impressionismo letterario, con le pennellate colorate e puntiniste di Sokoloff che riempiono la tela dell'epoca rivoluzionaria russa. In modo più drammatico, Sokoloff sfida i suoi lettori con i problemi morali inerenti a un fallito attentato a Lenin a cui partecipò nella primavera del 1918. In ogni caso, chi era in grado di fare qualcosa ha fallito. Mentre l'Occidente vede i suoi valori democratici sempre più contestati in patria e all'estero, è una lezione opportuna per ricordare cosa succede quando coloro che credono nella libertà non riescono ad agire.

IAN ONA JOHNSON è direttore associato del Brady-Johnson Program in Grand Strategy e docente presso il Dipartimento di Storia dell'Università di Yale. Ha ricevuto la borsa di studio Fulbright-Hays per la ricerca di dottorato e la borsa di studio della Fondazione H. F. Guggenheim per la ricerca di dottorato ed è stato anche Smith-Richardson Predoctoral fellow in International Security Studies a Yale. È autore di The Faustian Bargain: Secret Soviet-German Military Cooperation in the Interwar Period, di prossima pubblicazione nel 2018 presso la Oxford University Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999472910
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le notti bianche: Pagine dal taccuino di un medico russo - The White Nights: Pages from a Russian...
Boris Sokoloff, medico in Russia durante gli anni...
Le notti bianche: Pagine dal taccuino di un medico russo - The White Nights: Pages from a Russian Doctor's Notebook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)