Le notti attiche di Aulo Gellio, seconda edizione: Lettura intermedia e revisione grammaticale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Le notti attiche di Aulo Gellio, seconda edizione: Lettura intermedia e revisione grammaticale (L. Chambers P.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben accolto da alcuni studenti di latino per il suo contenuto coinvolgente e per la scelta unica dell'autore, Aulo Gellio. Offre un buon equilibrio tra storie e revisione grammaticale, rendendo piacevole l'apprendimento. Tuttavia, alcuni lettori sono delusi dalla mancanza di cambiamenti sostanziali nella seconda edizione rispetto alla prima e criticano il formato troppo scarno e dispersivo.

Vantaggi:

Contenuti coinvolgenti con Aulo Gellio, buon equilibrio tra storie e revisione grammaticale, traduzioni piacevoli e approccio strutturato all'apprendimento.

Svantaggi:

La seconda edizione non offre cambiamenti sostanziali rispetto alla prima, la stampa più grande potrebbe essere preferita da alcuni, e il formato è criticato per essere troppo sottile e dispersivo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Attic Nights of Aulus Gellius, Second Edition: An Intermediate Reader and Grammar Review

Contenuto del libro:

Il secondo anno di insegnamento del latino può essere il più difficile sia per lo studente che per l'insegnante. Gli studenti devono ricordare una serie apparentemente infinita di regole grammaticali e di vocaboli, e spesso il materiale da tradurre sembra noioso e lungo oltre ogni limite. P. L. Chambers ha trovato un modo per superare questi problemi, con l'aiuto di un antico romano.

Aulo Gellio, un nobile colto, è oggi noto soprattutto per la raccolta di osservazioni intitolata Noctes Atticae, un progetto iniziato durante le lunghe notti d'inverno trascorse in Attica, la regione della Grecia dove si trova Atene. Le selezioni scelte per questo lettore toccano diversi aspetti della cultura romana e possono essere facilmente comprese e tradotte da studenti di livello intermedio. Per la seconda edizione, Chambers ha aggiunto tre nuovi capitoli, uno dei quali è incentrato sulla traduzione di Aulo Gellio di una lettera di Filippo di Macedonia ad Aristotele che annuncia la nascita del figlio Alessandro.

Un libro collaudato in classe, The Attic Nights of Aulus Gellius, Second Edition, motiverà gli studenti del secondo anno a continuare il loro corso di studi, fornendo al contempo un'alternativa necessaria agli insegnanti di latino che cercano libri di testo accessibili per i loro studenti. Il testo è corredato da una chiave per l'insegnante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806167213
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il latino vivo e vegeto: Un testo introduttivo - Latin Alive and Well: An Introductory...
Un'introduzione al latino a misura di...
Il latino vivo e vegeto: Un testo introduttivo - Latin Alive and Well: An Introductory Text
Le notti attiche di Aulo Gellio, seconda edizione: Lettura intermedia e revisione grammaticale - The...
Il secondo anno di insegnamento del latino può...
Le notti attiche di Aulo Gellio, seconda edizione: Lettura intermedia e revisione grammaticale - The Attic Nights of Aulus Gellius, Second Edition: An Intermediate Reader and Grammar Review
Le storie naturali di Plinio il Vecchio: Lettore avanzato e revisione grammaticale - The Natural...
Per gli studenti di latino, anche di livello...
Le storie naturali di Plinio il Vecchio: Lettore avanzato e revisione grammaticale - The Natural Histories of Pliny the Elder: An Advanced Reader and Grammar Review

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)