Le note per sempre

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le note per sempre (Ethel Rackin)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Forever Notes

Contenuto del libro:

Edizioni Free Verse Editore: Jon Thompson Le poesie di THE FOREVER NOTES sono abili e liriche e non hanno mai una parola di troppo. Molte sono simili a canzoni, che ripetono più volte le cose più importanti per loro per farle rimanere: "Tu e gli alberi/ Gli alberi e la notte intorno a te".

Altre raccontano piccole storie, assolutamente chiare riga per riga ma sfuggenti, quasi elegiache, nei loro slittamenti di sentimenti e spostamenti di pensiero. Sembrano una vita che si deve aver vissuto ma che non si riesce a ricordare, come un sogno che si cerca di raccontare anche quando svanisce alle proprie spalle. Le "Note", le "Immagini" e le "Canzoni" di Ethel Rackin, malinconiche e stravaganti, sono brevi sguardi e colpi di fulmine, ognuno dei quali è così sobrio e stuzzicante che sembra richiederne un altro e un altro ancora, fino a quando, senza rendersene conto, si è letto il libro fino in fondo.

-JAMES RICHARDSON Platone nel Timeo scriveva del tempo come immagine in movimento dell'eternità.

Nelle NOTE PER SEMPRE di Ethel Rackin ognuno di questi termini trova risonanza: gli oggetti fugaci del mondo si muovono, e le persone si muovono; la sua sintassi lirica costruisce immagini che si dissolvono in canzoni e poi tornano a essere immagini; l'eterno perdura nelle sue infinite trasformazioni. "Le foglie sono per cambiare", osserva l'autrice, un'intuizione altrettanto vera per le foglie del suo libro.

-Le liriche di Ethel Rackin hanno una presa misteriosa. In essi, il visivo e l'uditivo sono inestricabilmente legati. "Alla deriva nella musica interiore", come dice lei stessa.

Le sue note sono notazioni che producono immagini del mondo reale, ma queste note creano anche canzoni. "Ogni oggetto ha un titolo", dice Rackin; le sue poesie dimostrano che ogni oggetto ha anche una profondità musicale. Il risultato è bellissimo: "Una canzone che arriva a perdita d'occhio".

-Tutti dovrebbero leggere questo libro perché è così efficace e unico. Il libro vi farà soffrire, che siate artisti o meno.

Vi incuriosirà. I suoi oggetti - alberi, cioccolato, carriole, una nave sul mare, camicie da notte, campioni di tappeti, un giardino, un osso di femore, biscotti, un uccello cieco, marciapiedi, scotch - hanno un rapporto personale, commovente, isolato, solitario e struggente con chi parla e con noi. In un mondo in frantumi che riconosciamo come molto vicino al nostro e che vediamo anche come una destinazione esotica, c'è un canto complessivo come se lo sentissimo in un bosco, o sull'oceano, o in una città, lo sentissimo da qualche parte e fossimo costretti a trovarlo.

È questo nuovo poeta essenziale.

-ETHEL RACKIN è nata a Filadelfia. I suoi lavori sono apparsi su The American Poetry Review, Colorado Review, Court Green, Evergreen Review, Poetry East, Volt e altrove. Ha conseguito un master al Bard College e un dottorato in letteratura inglese all'Università di Princeton.

Ha insegnato presso il Penn State Brandywine, l'Haverford College e il Bucks County Community College in Pennsylvania, dove attualmente è professore assistente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602353701
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le note per sempre - The Forever Notes
Edizioni Free Verse Editore: Jon Thompson Le poesie di THE FOREVER NOTES sono abili e liriche e non hanno mai una parola di troppo. Molte...
Le note per sempre - The Forever Notes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)