Le nostre vite davanti alla legge: Costruire una giurisprudenza femminista

Le nostre vite davanti alla legge: Costruire una giurisprudenza femminista (a. Baer Judith)

Titolo originale:

Our Lives Before the Law: Constructing a Feminist Jurisprudence

Contenuto del libro:

Secondo Judith Baer, gli studi giuridici femministi oggi non affrontano efficacemente la dura realtà della vita delle donne. Le femministe si sono emarginate, sostiene l'autrice, ritirandosi dal discorso intellettuale tradizionale. In Our Lives Before the Law (Le nostre vite davanti alla legge), Baer presenta quindi il quadro di riferimento per una nuova giurisprudenza femminista, che restituisca al femminismo la sua rilevanza collegandolo in modo nuovo e creativo al liberalismo.

Baer parte dalla tradizionale premessa femminista che il sistema legale ha un pregiudizio maschile e deve fare di più per aiutare le donne a combattere la violenza e a superare gli svantaggi politici, economici e sociali. L'autrice sostiene, tuttavia, che la dottrina femminista ha corretto in modo eccessivo questo pregiudizio. Enfatizzando i modi in cui il sistema delude le donne, le femministe hanno perso di vista il modo in cui può essere usato per promuovere gli interessi delle donne e hanno reso facile per gli studiosi convenzionali ignorare le legittime preoccupazioni femministe. In particolare, le femministe hanno erroneamente collegato i veri difetti della teoria legale convenzionale alla sua base nel liberalismo, sostenendo che il liberalismo si concentra troppo sulla libertà individuale e non abbastanza sulla responsabilità individuale. In realtà, sostiene Baer, il liberalismo poggia su una presunzione di responsabilità personale e può essere utilizzato come potente base intellettuale per ritenere gli uomini e le istituzioni maschili maggiormente responsabili delle loro azioni.

L'approccio femminista tradizionale, scrive Baer, ha portato a dibattiti infiniti su questioni astratte come le differenze caratteriali tra uomini e donne e non ha affrontato a sufficienza i problemi concreti del sistema giuridico. L'autrice costruisce quindi una nuova interpretazione femminista di tre componenti centrali della teoria convenzionale - uguaglianza, diritti e responsabilità - attraverso l'analisi di questioni legali urgenti come l'interpretazione costituzionale, la scelta riproduttiva e la protezione del feto. Baer conclude presentando i contorni di quello che chiama post-liberalismo femminista: un approccio alla giurisprudenza che non solo valorizza le libertà individuali, ma riconosce anche la nostra responsabilità nel rispondere ai bisogni degli individui, per quanto diversi possano essere per uomini e donne.

Scritto con forza e passione, Our Lives Before the Law (Le nostre vite davanti alla legge) avrà un grande impatto sul futuro della ricerca giuridica femminista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691019451
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il post-liberalismo femminista - Feminist Post-Liberalism
Femminismo e liberalismo hanno bisogno l'uno dell'altro, sostiene Judith Baer. Il suo libro provocatorio,...
Il post-liberalismo femminista - Feminist Post-Liberalism
Uguaglianza sotto la Costituzione: Reclamare il Quattordicesimo Emendamento - Equality Under the...
Il principio di uguaglianza contenuto nella...
Uguaglianza sotto la Costituzione: Reclamare il Quattordicesimo Emendamento - Equality Under the Constitution: Reclaiming the Fourteenth Amendment
Le nostre vite davanti alla legge: Costruire una giurisprudenza femminista - Our Lives Before the...
Secondo Judith Baer, gli studi giuridici...
Le nostre vite davanti alla legge: Costruire una giurisprudenza femminista - Our Lives Before the Law: Constructing a Feminist Jurisprudence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)