Le nostre spalle riscaldate dal sole: Ricordi di una vita da doukhobor

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le nostre spalle riscaldate dal sole: Ricordi di una vita da doukhobor (Vera Maloff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una sentita esplorazione del viaggio di una famiglia Doukhobor dalla Russia al Canada, riflettendo sui valori senza tempo in mezzo ai cambiamenti storici. Mostra le intuizioni familiari dell'autore con un tocco poetico.

Vantaggi:

Ben scritto, con una narrazione calda, divertente e onesta
fornisce preziosi approfondimenti storici
lo stile poetico dell'autore è apprezzato
presenta testimonianze personali che migliorano l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero preferire stili diversi di narrazione o trovare che la focalizzazione su una famiglia specifica non sia adatta a tutti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our Backs Warmed by the Sun: Memories of a Doukhobor Life

Contenuto del libro:

Per molti la storia dei Doukhobor è sensazionale: incendi dolosi, nudità e disobbedienza civile hanno fatto notizia. Ma non è tutta la storia.

Le nostre spalle riscaldate dal sole: Memories of a Doukhobor Life è un libro di memorie intricato e ricco di spunti sulla determinazione di una famiglia a vivere in pace e in comunità di fronte a controversie e disordini. Quando l'autrice Vera Maloff si è messa alla ricerca della verità sulla storia della sua famiglia, sapeva già qualcosa delle difficoltà di vivere una vita pacifista e agricola in un mondo con valori opposti. Per trovare le ossa di quella storia si è rivolta a sua madre Elizabeth, che a novant'anni non ha dimenticato nulla.

In Our Backs Warmed by the Sun, l'autrice, attraverso i racconti di sua madre, descrive una vita interamente attivista.

I Doukhobor - sia i Figli della Libertà che le sette moderate - guidarono le proteste antimilitari per tutto il primo Novecento, ospitarono i renitenti alla leva negli anni '60 e si batterono per le loro convinzioni. In risposta, sono stati colpiti, arrestati e imprigionati.

Vera racconta la confusione e la paura quando, da bambina, Elizabeth e la sua famiglia vennero internate in un campo abbandonato mentre il padre scontava la pena nella prigione di Oakalla per accuse legate a una protesta pacifica, e la sua solitudine quando, più tardi, venne ricoverata in un istituto, uno dei tanti tentativi di assimilazione del governo canadese. Si riteneva che allontanando i bambini si potesse spezzare il ciclo di protesta e resistenza. Seguendo il movimento Doukhobor dalla Russia, l'autrice esplora l'influenza spirituale dei suoi leader.

Non si sottrae alle azioni controverse dei Figli della Libertà nei giorni più bui dei bombardamenti e degli incendi dolosi, né al tributo alle famiglie e alle comunità, indagando con la curiosità di una storica e la tenerezza di una figlia. La storia di Elizabeth è anche quella di una piccola ma fiorente comunità del Kootenay e delle esperienze di una famiglia che è rimasta fedele alle proprie convinzioni. Risate, ingegno e tenacia sono offerti nelle pagine di Our Backs Warmed by the Sun, una finestra importante e coinvolgente sulla nostra storia collettiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773860398
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le nostre spalle riscaldate dal sole: Ricordi di una vita da doukhobor - Our Backs Warmed by the...
Per molti la storia dei Doukhobor è sensazionale:...
Le nostre spalle riscaldate dal sole: Ricordi di una vita da doukhobor - Our Backs Warmed by the Sun: Memories of a Doukhobor Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)