Le nostre scene originali: La teoria della sessualità di Freud

Le nostre scene originali: La teoria della sessualità di Freud (Tomas Geyskens)

Titolo originale:

Our Original Scenes: Freud's Theory of Sexuality

Contenuto del libro:

Le idee di Freud sulla sessualità infantile possono essere intese solo come costruzioni necessarie per comprendere le formazioni psicopatologiche degli adulti. Queste costruzioni della sessualità infantile, quindi, non devono essere considerate speculazioni sul comportamento infantile in quanto tale, perché nell'infanzia la sessualità è ovviamente un problema piuttosto marginale e perché, di conseguenza, solo i loro effetti nachtr glich rivelano il significato delle nostre esperienze sessuali infantili.

Nella cura psicoanalitica, queste esperienze infantili non vengono mai ricordate come tali. L'idea che ciò che è represso negli adulti possa essere osservato nei bambini non tiene conto di questa nozione di Nachtr glichkeit, mentre la teoria di Freud non può essere compresa senza di essa. La relazione tra il patologico e l'infantile colma il divario tra patologia e normalità perché la patologia è causata da problemi o punti deboli universalmente umani: la sessualità infantile e, seguendo la nostra interpretazione dell'istinto di morte, la Hilflosigkeit radicale del bambino.

In psicoanalisi, quindi, l'analisi delle diverse patologie ha inevitabilmente una pretesa antropologica. Per capire cosa significa essere umani, dice Freud, dobbiamo analizzare le risposte estreme, paradigmatiche, a questo problema che siamo tutti noi stessi.

L'analisi delle diverse patologie metterà in luce i diversi aspetti della nostra esperienza infantile e i suoi effetti nachtr glich. In questa prospettiva, la differenza tra normalità e patologia può essere solo quantitativa, non qualitativa.

In questo modo, Freud trasformò lo studio della psicopatologia in un'antropologia clinica, cioè in una chiarificazione dello specifico umano nella natura umana attraverso l'analisi delle sue manifestazioni patologiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789058674715
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dall'istinto di morte alla teoria dell'attaccamento - From Death Instinct to Attachment...
Due importanti psicoanalisti risolvono il conflitto tra la...
Dall'istinto di morte alla teoria dell'attaccamento - From Death Instinct to Attachment Theory
Le nostre scene originali: La teoria della sessualità di Freud - Our Original Scenes: Freud's Theory...
Le idee di Freud sulla sessualità infantile...
Le nostre scene originali: La teoria della sessualità di Freud - Our Original Scenes: Freud's Theory of Sexuality

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)