Le nostre ricchezze

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le nostre ricchezze (Kaouther Adimi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una toccante esplorazione della letteratura attraverso le esperienze di un editore algerino, inquadrata nel contesto storico della lotta per l'indipendenza dell'Algeria e del suo patrimonio letterario. È molto apprezzato dai lettori che apprezzano la letteratura algerina e francese, nonché le sfumature storiche delle relazioni tra Algeria e Francia.

Vantaggi:

Il libro è altamente raccomandato agli amanti dei libri e della letteratura, in particolare a quelli interessati alla letteratura algerina e francese. È caratterizzato da un ricco contesto storico, da una narrazione coinvolgente e viene apprezzato per la sua profondità emotiva e la bella prosa. I lettori apprezzano anche l'abile intreccio di contesti storici e narrazioni personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori suggeriscono che una conoscenza preliminare delle relazioni franco-algerine migliorerà l'esperienza di lettura, indicando che coloro che non hanno familiarità con la storia potrebbero trovare alcuni riferimenti difficili.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our Riches

Contenuto del libro:

Le nostre ricchezze celebra la devozione donchisciottesca e l'amore per i libri nella persona di Edmond Charlot, che a vent'anni fondò Les Vraies Richesses (Le nostre vere ricchezze), la famosa libreria/editoria/biblioteca algerina. Egli ha più che rispettato il suo motto "dai giovani, per i giovani", scoprendo il ventiquattrenne Albert Camus nel 1937.

Il suo intero archivio fu distrutto due volte dalle forze coloniali francesi, ma nonostante le difficoltà finanziarie (era irrimediabilmente generoso) e le vicissitudini di guerre e rivoluzioni, Charlot (spesso paragonato alla leggendaria libraia Sylvia Beach) portò avanti Les Vraies Richesses come polo culturale di Algeri. Le nostre ricchezze intreccia la storia di Charlot con quella di un altro ventenne, Ryad (inviato nel 2017 per svuotare il vecchio negozio e ridipingerlo). Ryad non è un appassionato di libri, ma il vecchio Abdallah, il guardiano della libreria, autoproclamatosi quasi analfabeta, apre la mente del giovane.

Passando brillantemente da Charlot a Ryad, dagli anni '30 ai giorni nostri, dalla seconda guerra mondiale alle sanguinose manifestazioni per la liberazione dell'Algeria a Parigi nel 1961, Adimi racchiude con delicatezza una storia monumentale di intenso dramma politico nel suo romanzo rapido e toccante. Ma soprattutto è un inno al libro e all'amore per i libri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780811228152
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le nostre ricchezze - Our Riches
Le nostre ricchezze celebra la devozione donchisciottesca e l'amore per i libri nella persona di Edmond Charlot, che a vent'anni fondò Les...
Le nostre ricchezze - Our Riches

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)