Le nostre canzoni della nostalgia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le nostre canzoni della nostalgia (Emma Hooper)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Our Homesick Songs, scritto da Emma Hooper, è un racconto lirico e stravagante ambientato a Terranova che esplora l'impatto del collasso della pesca del merluzzo su una famiglia e sulla sua comunità. La storia ruota attorno ad Aiden e Martha Connor e ai loro figli, Cora e Finn, che affrontano il loro stile di vita in mezzo alla scomparsa del pesce e all'abbandono della loro città, Big Running. La narrazione è caratterizzata dal realismo magico e incorpora i temi della musica, della nostalgia e della lotta per la casa.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la prosa lirica e la bella scrittura, per i personaggi accattivanti e per l'inserimento della musica nella storia. I lettori apprezzano la narrazione coinvolgente che dipinge immagini vivide di Terranova ed evoca forti emozioni. Molte recensioni sottolineano l'abile narrazione e il profondo sviluppo dei personaggi, in particolare di Finn e della sua ricerca per riportare indietro il pesce, nonché l'evoluzione del rapporto tra Aiden e Martha.

Svantaggi:

I critici notano che la trama a volte sembra disarticolata, con elementi trascurati o privi di profondità, in particolare per quanto riguarda le azioni e le motivazioni dei bambini. Alcuni lettori hanno trovato ripetitivi alcuni dialoghi e altri hanno faticato a entrare in contatto con i personaggi a causa del ritmo lento. Alcune recensioni hanno sottolineato che il libro potrebbe non piacere a tutti, soprattutto a coloro che preferiscono una narrazione più convenzionale.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Our Homesick Songs

Contenuto del libro:

Da Emma Hooper, acclamata autrice di Etta e Otto e Russell e James, uno dei libri della rivista People “Scelti della settimana”, arriva una “favola struggente sul potere trasformativo della speranza” (Booklist, recensione stellata) in una storia affascinante e mistica di una famiglia sull'orlo dell'estinzione.

La famiglia Connor è una delle poche rimaste nel suo idilliaco villaggio di pescatori, Big Running; dopo la misteriosa scomparsa del pesce, la maggior parte delle famiglie non ha avuto altra scelta che trasferirsi e trovare lavoro altrove. Aidan e Martha Connor ora trascorrono mesi alterni dell'anno lavorando in un sito energetico a nord per mantenere i loro figli, Cora e Finn. Ma presto la famiglia teme di dover lasciare Big Running per sempre. E con il passare dei mesi, tormentati da tentazioni romantiche vecchie e nuove, la distanza emotiva tra Aidan e Martha, un tempo felici, non fa che aumentare.

Tra le lezioni di fisarmonica e le letture sulla flora e la fauna locale di Big Running, l'undicenne Finn Connor sviluppa un'ossessione per la soluzione del mistero del pesce scomparso. Aiutato dalla sua solitaria istruttrice di musica, la signora Callaghan, Finn pensa di aver scoperto un modo per trovare il pesce e, a sua volta, salvare l'unica casa che abbia mai conosciuto. Mentre Finn progetta, sua sorella Cora passa le giornate a decorare le case abbandonate di Big Running con un tocco globale: la casa del fornaio diventa l'Italia, quella del postino la Gran Bretagna. Ma è chiaro che desidera ardentemente una vita più grande al di là delle coste della sua piccola città. Mentre le strade di Big Running continuano a svuotarsi, Cora prende in mano la situazione e il destino comune della sua famiglia.

In Our Homesick Songs, Emma Hooper dipinge uno splendido ritratto della famiglia Connor, intrecciando brillantemente quattro storie diverse e due generazioni di Connor, piene di meraviglia e speranza. Raccontato nello stile etereo che contraddistingue la Hooper, “questa delicata elegia per uno stile di vita in via di estinzione si trasforma in un canto d'amore che lega i membri della famiglia attraverso le acque” (Kirkus Reviews).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501124501
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Etta e Otto e Russell e James - Etta and Otto and Russell and James
Questo esordio "poetico e struggente" ( US Weekly ) è caratterizzato da ultime grandi...
Etta e Otto e Russell e James - Etta and Otto and Russell and James
Le nostre canzoni della nostalgia - Our Homesick Songs
Da Emma Hooper, acclamata autrice di Etta e Otto e Russell e James, uno dei libri della rivista People “Scelti...
Le nostre canzoni della nostalgia - Our Homesick Songs
Non dobbiamo avere paura del cielo - We Should Not Be Afraid of the Sky
*LISTA PER IL PREMIO CAROL SHIELDS 2023 PER LA NARRATIVA*.Un racconto epico e...
Non dobbiamo avere paura del cielo - We Should Not Be Afraid of the Sky
Non dovremmo avere paura del cielo - We Should Not Be Afraid of the Sky
*LISTA PER IL PREMIO CAROL SHIELDS 2023 PER LA NARRATIVA*.Un racconto epico e...
Non dovremmo avere paura del cielo - We Should Not Be Afraid of the Sky

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)