Le neurotecnologie nella sicurezza nazionale e nella difesa: Considerazioni pratiche e preoccupazioni neuroetiche

Punteggio:   (4,1 su 5)

Le neurotecnologie nella sicurezza nazionale e nella difesa: Considerazioni pratiche e preoccupazioni neuroetiche (James Giordano)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Neurotechnology in National Security and Defense: Practical Considerations, Neuroethical Concerns

Contenuto del libro:

Le neurotecnologie nella Sicurezza nazionale e difesa: Practical Considerations, Neuroethical Concerns è il secondo volume della serie Advances in Neurotechnology. Affronta in modo specifico le questioni neuroetiche, legali e sociali derivanti dall'uso delle neurotecnologie nei programmi e nelle applicazioni di sicurezza nazionale e di difesa. Di particolare interesse sono l'uso di varie neurotecnologie nell'addestramento militare e nelle operazioni di intelligence, l'acquisizione di dati neurobiologici e cognitivi per l'intelligence e la sicurezza, le operazioni mediche militari, l'aumento delle prestazioni dei combattenti e la weaponization delle neuroscienze e delle neurotecnologie. Gli autori discutono le questioni e i problemi neuroetici che queste applicazioni generano e le potenziali soluzioni che potrebbero essere richieste e sviluppate.

Il libro esamina come gli sviluppi delle neurotecnologie nell'ambito della sicurezza nazionale e della difesa siano influenzati e influiscano sui valori e sui costrutti etici, sulle considerazioni legali e sulla condotta generale della sfera sociale. Presentando una prospettiva integrativa, i maggiori esperti internazionali pongono le basi scientifiche e stabiliscono le premesse necessarie per apprezzare gli aspetti etici delle neurotecnologie nella sicurezza nazionale e nella difesa.

Non si tratta di stabilire "se" le neurotecnologie saranno utilizzate in questo modo, ma quando, come e in che misura. Pertanto, è indispensabile promuovere una comprensione più approfondita delle neurotecnologie, dei problemi e dei dibattiti che derivano dal loro utilizzo nella sicurezza nazionale e nella difesa e di come tali questioni possano e debbano essere affrontate. Così facendo, possiamo guidare e governare l'uso di queste neurotecnologie innovative in modi che sostengano la responsabilità etica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781482228335
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:315

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Neurotecnologie: Premesse, potenzialità e problemi - Neurotechnology: Premises, Potential, and...
Le nuove tecnologie che ci permettono di studiare...
Neurotecnologie: Premesse, potenzialità e problemi - Neurotechnology: Premises, Potential, and Problems
Le neurotecnologie nella sicurezza nazionale e nella difesa: Considerazioni pratiche e...
Le neurotecnologie nella Sicurezza nazionale e difesa:...
Le neurotecnologie nella sicurezza nazionale e nella difesa: Considerazioni pratiche e preoccupazioni neuroetiche - Neurotechnology in National Security and Defense: Practical Considerations, Neuroethical Concerns

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)