Le nazioni di Netflix: La geografia della distribuzione digitale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le nazioni di Netflix: La geografia della distribuzione digitale (Ramon Lobato)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 24 voti.

Titolo originale:

Netflix Nations: The Geography of Digital Distribution

Contenuto del libro:

Come i servizi di streaming e la distribuzione via Internet hanno trasformato la cultura televisiva globale.

La televisione, un tempo mezzo di trasmissione, oggi viaggia anche attraverso le linee telefoniche, i cavi in fibra ottica e le reti wireless. Arriva agli spettatori tramite app, schermi grandi e piccoli e lettori multimediali di ogni tipo. In questo ambiente sconosciuto, stanno emergendo nuovi giganti globali della distribuzione televisiva, tra cui Netflix, il più grande servizio di video-on-demand in abbonamento al mondo.

Combinando l'analisi dell'industria dei media con la teoria culturale, Ramon Lobato esplora le tensioni politiche e programmatiche al centro della rivoluzione della distribuzione digitale, tracciandone la storia più lunga attraverso la nostra comprensione in evoluzione della globalizzazione dei media. Netflix Nations analizza i modi in cui i servizi di video-on-demand in abbonamento, ma soprattutto Netflix, hanno cambiato irrevocabilmente la circolazione dei contenuti mediatici. Racconta la storia di come un portale video globale interagisce con il pubblico, i mercati e le istituzioni nazionali, e cosa significa per la comprensione dei media globali nell'era di Internet.

Netflix Nations affronta una tensione fondamentale nel panorama dei media digitali: lo scontro tra la capacità di Internet di distribuire a livello globale e la natura territoriale del commercio, del gusto e della regolamentazione dei media. Il libro esplora anche i fallimenti e le frizioni del video-on-demand così come vengono vissuti dal pubblico. L'esperienza concreta di utilizzo delle piattaforme video è piena di sottili richiami ai confini e alle esclusioni del mercato: le piattaforme sono geo-bloccate per gli utenti fuori regione (“questo video non è disponibile nella tua regione”); i cataloghi si riducono e si espandono da Paese a Paese; i prezzi appaiono in valute diverse; i sottotitoli e le didascalie non sono disponibili nelle lingue locali. Queste condizioni offrono una ricca panoramica per comprendere le reali geografie della distribuzione dei media digitali.

Dall'Argentina all'Australia, l'ascesa di Netflix da start-up della Silicon Valley a servizio televisivo internazionale ha trasformato il consumo di media su scala globale. Netflix Nations aiuterà i lettori a dare un senso a un ambiente complesso e in continua evoluzione come quello dei media in streaming.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479804948
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le nazioni di Netflix: La geografia della distribuzione digitale - Netflix Nations: The Geography of...
Come i servizi di streaming e la distribuzione via...
Le nazioni di Netflix: La geografia della distribuzione digitale - Netflix Nations: The Geography of Digital Distribution
Le nazioni di Netflix: La geografia della distribuzione digitale - Netflix Nations: The Geography of...
Come i servizi di streaming e la distribuzione...
Le nazioni di Netflix: La geografia della distribuzione digitale - Netflix Nations: The Geography of Digital Distribution
Geoblocking e cultura video globale - Geoblocking and Global Video Culture
Come il pubblico globale utilizza le piattaforme di streaming come YouTube,...
Geoblocking e cultura video globale - Geoblocking and Global Video Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)