Le nazioni dell'incarcerazione: Un viaggio verso la giustizia nelle carceri di tutto il mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le nazioni dell'incarcerazione: Un viaggio verso la giustizia nelle carceri di tutto il mondo (Baz Dreisinger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro come un'esplorazione stimolante e ben scritta dell'incarcerazione e della riforma carceraria, che offre speranza e nuove prospettive sull'argomento. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sulla narrazione personale dell'autore che mette in ombra l'argomento principale, sulla mancanza di rigore accademico e sui potenziali pregiudizi nei confronti tra i sistemi carcerari.

Vantaggi:

Stile di scrittura stimolante e coinvolgente
offre speranza e spunti per la riforma carceraria
presenta una preziosa prospettiva internazionale sull'incarcerazione
ben studiato e informativo
incoraggia il riesame delle attuali pratiche carcerarie.

Svantaggi:

La narrazione personale dell'autore può mettere in ombra l'argomento principale
manca di rigore accademico
alcuni sostengono che abbia una visione distorta
i confronti tra i diversi sistemi carcerari (ad esempio, Stati Uniti e Norvegia) non sono considerati equi
non sono suffragati da dati sufficienti
alcuni lettori l'hanno trovato politicamente carico.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Incarceration Nations: A Journey to Justice in Prisons Around the World

Contenuto del libro:

In questo studio cruciale, nominato dal Washington Post uno dei Notable Nonfiction Books del 2016 e ora in edizione cartacea, Baz Dreisinger va dietro le sbarre in nove Paesi per indagare sulle attuali condizioni delle carceri in tutto il mondo.

Partendo dall'Africa e finendo in Europa, Incarceration Nations è un'odissea in prima persona attraverso i sistemi carcerari del mondo. Professore, giornalista e fondatore del programma Prison-to-College-Pipeline, Dreisinger analizza le storie umane degli uomini e delle donne incarcerati e di coloro che li imprigionano, creando una visione sconcertante e toccante di un mondo a cui ai più è negato l'accesso e un ripensamento di una delle più vaste esportazioni globali dell'America: il moderno complesso carcerario.

Dal servizio come facilitatore della giustizia riparativa in una famigerata prigione sudafricana e dal lavoro con i sopravvissuti al genocidio in Ruanda, al lancio di un corso di scrittura creativa in una prigione ugandese sovraffollata e al coordinamento di un laboratorio teatrale per le donne detenute in Thailandia, la Dreisinger esamina il mondo dietro le sbarre con pari empatia e intelligenza. Si reca in Giamaica per visitare un programma musicale in carcere, a Singapore per conoscere gli approcci al reinserimento dei detenuti, in Australia per confrontarsi con i profitti delle carceri private, in un carcere federale di massima sicurezza in Brasile per affrontare gli orrori dell'isolamento e infine nelle cosiddette carceri modello della Norvegia. Incarceration Nations si conclude con una serie di lezioni sul passato, il presente e il futuro della giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590518991
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le nazioni dell'incarcerazione: Un viaggio verso la giustizia nelle carceri di tutto il mondo -...
In questo studio cruciale, nominato dal...
Le nazioni dell'incarcerazione: Un viaggio verso la giustizia nelle carceri di tutto il mondo - Incarceration Nations: A Journey to Justice in Prisons Around the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)