Le nazioni del banco alimentare: Povertà, carità d'impresa e diritto all'alimentazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le nazioni del banco alimentare: Povertà, carità d'impresa e diritto all'alimentazione (Graham Riches)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Food Bank Nations: Poverty, Corporate Charity and the Right to Food

Contenuto del libro:

Nelle società più ricche e sicure del mondo, perché è ora pubblicamente accettabile somministrare a milioni di persone affamate le eccedenze alimentari donate, dipendenti dagli sprechi alimentari delle aziende? Pur riconoscendo l'imperativo morale di nutrire le persone affamate, questo libro mette in discussione l'efficacia, la sostenibilità e la legittimità morale del food banking aziendale, radicato a livello globale, come risposta primaria alla povertà alimentare del mondo ricco. Indaga la prevalenza e le cause della fame interna e dello spreco alimentare negli Stati membri dell'OCSE, le origini e l'ascesa trentennale del food banking caritatevole di stampo statunitense, la sua istituzionalizzazione e aziendalizzazione.

Smaschera le funzioni nascoste delle banche alimentari aziendali transnazionali che costruiscono la fame domestica come una questione di carità, permettendo così ai governi indifferenti e orientati all'austerità di ignorare la crescente povertà e insicurezza alimentare e i loro obblighi morali, legali e politici, secondo il diritto internazionale, di realizzare il diritto al cibo. Il tema unificante del libro è la comprensione della nazione dei banchi alimentari come una potente metafora del profondo buco al centro del neoliberismo, che illustra: la depoliticizzazione della fame; l'abbandono dei diritti sociali; lo stigma dell'accattonaggio e la perdita della dignità umana; le reti di sicurezza sociale spezzate; il sistema alimentare disfunzionale; il passaggio dalla sicurezza del reddito all'assistenza alimentare caritatevole; la negligenza delle politiche pubbliche.

Espone i rischi della filantropia alimentare aziendale e il vuoto morale all'interno di governi negligenti e la loro mancanza di responsabilità pubblica. L'advocacy della società civile con il morso del diritto al cibo è urgentemente necessaria per raccogliere la volontà politica e promuovere politiche e linee d'azione “congiunte” per garantire la sicurezza alimentare per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138739758
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le nazioni del banco alimentare: Povertà, carità d'impresa e diritto all'alimentazione - Food Bank...
Nelle società più ricche e sicure del mondo,...
Le nazioni del banco alimentare: Povertà, carità d'impresa e diritto all'alimentazione - Food Bank Nations: Poverty, Corporate Charity and the Right to Food
L'ascesa della carità alimentare in Europa - The Rise of Food Charity in Europe
Mentre la domanda di carità alimentare d'emergenza continua a crescere in tutto...
L'ascesa della carità alimentare in Europa - The Rise of Food Charity in Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)