Le nazioni degli immigrati

Punteggio:   (3,9 su 5)

Le nazioni degli immigrati (Paul Scheffer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 19 voti.

Titolo originale:

Immigrant Nations

Contenuto del libro:

Questo libro è un'importante rivalutazione di come l'immigrazione stia cambiando il nostro mondo. Le politiche di multiculturalismo attuate sulla scia dell'immigrazione del dopoguerra sono state sottoposte, dopo l'11 settembre, a un intenso esame, e il continuo flusso di popolazioni ha contribuito a far sì che l'immigrazione rimanga in cima all'agenda sociale e politica.

Basandosi sulla sua profonda conoscenza delle esperienze europee e americane, Scheffer mostra come l'immigrazione comporti la perdita di mondi familiari, sia per gli immigrati che per le società ospitanti, e come il venire a patti con un nuovo ambiente si evolva dall'evitamento al conflitto fino all'accomodamento. Il conflitto che accompagna tutti i grandi movimenti migratori non è un fallimento dell'integrazione, ma fa parte della ricerca di nuovi modi di vivere insieme. Esso induce un intenso processo di auto-esame. Ecco perché l'immigrazione ha un impatto esistenziale così profondo: va al cuore di istituzioni come lo Stato sociale e di libertà come la libertà di espressione.

Scheffer sostiene che la nostra capacità di affrontare le sfide poste dall'immigrazione richiede di andare oltre il multiculturalismo e di trovare un nuovo equilibrio tra apertura ed esclusione. La tolleranza non può basarsi sull'evitamento, ma dovrebbe basarsi sul principio di reciprocità, il che significa che le popolazioni autoctone non possono chiedere ai nuovi arrivati più di quanto esse stesse siano disposte a fare.

Questo libro di principio e innovativo si affermerà come un classico dell'immigrazione e sarà un testo indispensabile per chiunque sia interessato a una delle questioni sociali e politiche più importanti del nostro tempo.

Il nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745649627
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libertà di confine - Freedom of the Border
Ci sono poche questioni più controverse oggi della natura e dello scopo dei confini. I flussi migratori e la crisi dei rifugiati hanno...
Libertà di confine - Freedom of the Border
Libertà di confine - Freedom of the Border
Ci sono poche questioni più controverse oggi della natura e dello scopo dei confini. I flussi migratori e la crisi dei rifugiati hanno...
Libertà di confine - Freedom of the Border
Le nazioni degli immigrati - Immigrant Nations
Questo libro è un'importante rivalutazione di come l'immigrazione stia cambiando il nostro mondo. Le politiche di...
Le nazioni degli immigrati - Immigrant Nations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)