Le narrazioni dei primi martiri: Né racconti autentici né falsi

Le narrazioni dei primi martiri: Né racconti autentici né falsi (ric Rebillard)

Titolo originale:

The Early Martyr Narratives: Neither Authentic Accounts Nor Forgeries

Contenuto del libro:

Da Eusebio di Cesarea, che per primo compilò una raccolta di narrazioni di martiri intorno al 300, a Thierry Ruinart, i cui Acta primorum martyrum sincera et selecta furono pubblicati nel 1689, la selezione e lo studio delle prime narrazioni agiografiche si sono basati sul presupposto dell'esistenza di documenti scritti al tempo del martirio, o molto vicini ad esso.

Di conseguenza, la ricerca dell'autenticità è stata e continua a essere centrale, anche nel contesto dell'odierna erudizione laica. Ma, come sostiene ric Rebillard, nemmeno l'approccio alternativo, che consiste nell'accantonare completamente la questione dell'affidabilità storica delle narrazioni dei martiri, è soddisfacente.

Egli sostiene invece che le narrazioni dei martiri dovrebbero essere considerate come "testi vivi" fluidi, scritti anonimamente e ricevuti dal pubblico non come precisi resoconti storici ma come versioni della storia. In altre parole, la forma assunta da questi testi, tra il fatto e la finzione, rendeva possibile per il pubblico accettare prontamente la storicità del martire e allo stesso tempo non aspettarsi di ascoltare o leggere un resoconto veritiero. In The Early Martyr Narratives, Rebillard prende in considerazione solo i resoconti di martiri cristiani che si suppone siano stati giustiziati prima del 260, e solo quelli la cui esistenza è attestata in fonti che possono essere datate a prima del 300.

Il piccolo corpus che ne risulta non contiene testi in forma di protocolli giuridici, tradizionalmente considerati come i documenti più antichi, ufficiali e autentici, né ne include alcuno che possa essere datato a un periodo in cui è nota la persecuzione dei cristiani. Piuttosto che dedurre che si tratta di falsi scritti a scopo polemico o apologetico, Rebillard dimostra come la letterarietà delle narrazioni crei una complicità fittizia che sfida e complica qualsiasi pretesa di veridicità di queste narrazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812252606
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cura dei morti nella tarda antichità - The Care of the Dead in Late Antiquity
In questo libro provocatorio Ric Rebillard mette in discussione molte...
La cura dei morti nella tarda antichità - The Care of the Dead in Late Antiquity
Le narrazioni dei primi martiri: Né racconti autentici né falsi - The Early Martyr Narratives:...
Da Eusebio di Cesarea, che per primo compilò una...
Le narrazioni dei primi martiri: Né racconti autentici né falsi - The Early Martyr Narratives: Neither Authentic Accounts Nor Forgeries
Narrazioni greche e latine sugli antichi martiri - Greek and Latin Narratives about the Ancient...
Il libro Narrativa greca e latina sugli antichi...
Narrazioni greche e latine sugli antichi martiri - Greek and Latin Narratives about the Ancient Martyrs
I cristiani e le loro molteplici identità nella tarda antichità, Nord Africa, 200-450 d.C. -...
Per troppo tempo, lo studio della vita religiosa...
I cristiani e le loro molteplici identità nella tarda antichità, Nord Africa, 200-450 d.C. - Christians and Their Many Identities in Late Antiquity, North Africa, 200-450 CE

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)