Le mura cittadine nella tarda antichità: Una prospettiva a livello di impero

Le mura cittadine nella tarda antichità: Una prospettiva a livello di impero (Emanuele Intagliata)

Titolo originale:

City Walls in Late Antiquity: An Empire-Wide Perspective

Contenuto del libro:

La costruzione di difese urbane è stata una delle caratteristiche del periodo tardo-romano e tardo-antico (300-600 d.C.) in tutto l'impero occidentale e orientale. Le mura di cinta erano i progetti edilizi più significativi dell'epoca e ridefinivano il paesaggio urbano. Il loro aspetto e la loro scala monumentale, così come il costo della manodopera e dei materiali, sono facilmente paragonabili ai progetti dell'Alto Impero; tuttavia, i circuiti urbani fornirono alle città tardo-antiche un nuovo mezzo di auto-rappresentazione. Sebbene il loro aspetto finale e le tecniche di costruzione variassero notevolmente, il costo e l'impatto drammatico che tali progetti ebbero sulla topografia urbana delle città tardo-antiche fanno delle mura di cinta una delle iniziative urbane più importanti del periodo.

Fino ad oggi, la ricerca sulle mura urbane nelle due metà dell'impero ha evidenziato variazioni cronologiche e regionali, consentendo agli studiosi di ripensare come e perché i circuiti urbani fossero costruiti e funzionassero nella Tarda Antichità. Sebbene questi sviluppi abbiano dato un contributo significativo alla comprensione delle mura urbane tardoantiche, gli studi sono spesso incentrati su un singolo monumento/piccolo gruppo di monumenti o su una particolare regione, e le questioni sollevate non conducono solitamente a una prospettiva più ampia, creando una divisione artificiale tra est e ovest. È questa comprensione più ampia che questo libro cerca di fornire.

Il volume e i suoi contributi nascono da una conferenza tenutasi presso la British School at Rome e l'Istituto Svedese di Studi Classici a Roma il 20-21 giugno 2018. Include articoli di esperti mondiali di storia e archeologia tardo-antica e si basa su temi importanti emersi durante la conferenza, come la costruzione, l'uso degli spolia, l'architettura tardo-antica, la cultura e l'urbanistica, i cambiamenti a livello di impero nella Tarda Antichità e la percezione di questa pratica da parte degli abitanti locali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789253641
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le mura cittadine nella tarda antichità: Una prospettiva a livello di impero - City Walls in Late...
La costruzione di difese urbane è stata una delle...
Le mura cittadine nella tarda antichità: Una prospettiva a livello di impero - City Walls in Late Antiquity: An Empire-Wide Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)