Le montagne russe del cancro: Come gestire l'impatto emotivo e mentale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le montagne russe del cancro: Come gestire l'impatto emotivo e mentale (Juliette Chan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Cancer Roller Coaster: How to manage the emotional and mental impact

Contenuto del libro:

Due giorni dopo aver festeggiato il suo 50° compleanno, Juliette Chan ha ricevuto un regalo inaspettato: un cancro all'intestino.

Per fortuna l'hanno preso in tempo, ma una volta terminato il trattamento sono emersi gli effetti collaterali psicologici. Per molti mesi Juliette è stata alla deriva e si è sentita persa. Sembrava che tutto nella sua vita fosse in discussione e faticava a fare chiarezza sul da farsi. Si poneva molte domande, come ad esempio:

⬤ Quando mi sentirò di nuovo normale?

⬤ Perché non sono più motivata come prima?

⬤ Il cancro tornerà?

⬤ Perché sono mentalmente esausta?

Le ci volle un po' di tempo per rendersi conto che il cancro aveva causato una serie di perdite: perdita di fiducia nel suo corpo, immagine di sé come persona sana e in forma, energia, fiducia, motivazione, reddito e molto altro. Ed è stato allora che le è caduta la palla al balzo.

Era in lutto.

Il cancro non comporta solo la necessità di affrontare la malattia fisica e il trattamento, ma significa anche sperimentare e affrontare perdite nascoste che influiscono sul modo in cui si vede e si vive la propria vita.

Ogni volta che si subisce una perdita, c'è una risposta emotiva: il lutto. La maggior parte delle persone associa il dolore solo al lutto, ma in realtà è una reazione naturale a tutte le perdite, comprese quelle nascoste e intangibili che si affrontano con il cancro.

Chiunque abbia o abbia avuto un cancro, così come i suoi familiari e amici, sperimenterà un lutto, perché la vita è cambiata. Questo può manifestarsi come rabbia, frustrazione, ansia, "depressione", paura, tristezza, ecc.

Se non controllato o soppresso, il lutto si ripercuote sulla salute mentale e sul benessere emotivo. Non deve essere così.

È possibile prendersi cura dell'impatto emotivo e mentale del cancro e vivere bene.

Nel suo stile di scrittura facile e rilassato, Juliette spiega l'impatto emotivo e mentale del cancro ed evidenzia i limiti della Mindfulness e del pensiero positivo. Ha anche incluso un libro di lavoro con semplici esercizi pratici che aiutano a liberare gli effetti collaterali psicologici e a fare chiarezza.

È inoltre possibile leggere le candide storie di altre otto persone che hanno affrontato il cancro.

⬤ Robert descrive i suoi sentimenti iniziali di shock al momento della diagnosi e come gli altri lo hanno aiutato ad affrontare la situazione, mentre Meena racconta di aver affrontato la malattia da sola.

⬤ Petra racconta come ha continuato a correre durante il trattamento e Susan parla in modo commovente del processo decisionale apparentemente infinito dalla diagnosi in poi.

⬤ Mary, Tony e June raccontano le loro esperienze uniche con lo stesso cancro.

⬤ Poi c'è Rhonda che riflette sul fatto che ora pensa molto di più al suo scopo nella vita.

Le montagne russe del cancro si rivolge a chiunque sia stato colpito dal cancro, come paziente, parente o amico. Anche coloro che convivono con il cancro e che sono alla ricerca di una maggiore tranquillità e chiarezza troveranno questo libro utile.

Juliette Chan è una volontaria che si occupa di lutto e una specialista in recupero del lutto. Ha aiutato centinaia di persone in lutto e ora si occupa di sostenere uomini e donne nell'impatto emotivo e mentale dell'esperienza del cancro.

È la fondatrice di Altered Dawn CIC, una società no-profit con sede nel Regno Unito, e lavora con clienti nel Regno Unito e in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916489462
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le montagne russe del cancro: Come gestire l'impatto emotivo e mentale - The Cancer Roller Coaster:...
Due giorni dopo aver festeggiato il suo 50°...
Le montagne russe del cancro: Come gestire l'impatto emotivo e mentale - The Cancer Roller Coaster: How to manage the emotional and mental impact

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)