Le montagne di Parigi: Come lo stupore e la meraviglia hanno riscritto la mia vita

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le montagne di Parigi: Come lo stupore e la meraviglia hanno riscritto la mia vita (David Oates)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni descrivono “Le montagne di Parigi” come una raccolta di saggi di David Oates profondamente coinvolgente e ben scritta. Il libro esplora i temi dell'umanità, dell'arte, della musica e della natura, rivelando profonde intuizioni sulla vita e sull'accettazione di sé. I lettori apprezzano l'abile uso del linguaggio di Oates e il tocco personale delle sue narrazioni.

Vantaggi:

La scrittura e la disposizione magistrale dei saggi
le profonde intuizioni sull'umanità e sull'arte
il coinvolgimento emotivo
la prosa splendidamente realizzata
risuona con i lettori indipendentemente dal loro background musicale o artistico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione dei saggi sulle esperienze personali meno relazionabile se non sono interessati alla musica o all'arte; alcune riflessioni filosofiche potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mountains of Paris: How Awe and Wonder Rewrote My Life

Contenuto del libro:

Vivendo a Parigi per un inverno e una primavera e svegliandosi ogni mattina con la vista di Notre Dame, David Oates è stato indotto a rivedere la storia della sua vita da una storia di arrancamento e di occasionale dolore a una storia punteggiata da una brillantezza nutriente e talvolta sconvolgente. In Le montagne di Parigi, Oates offre una tecnica di reimmaginazione della propria storia di vita che potrebbe essere alla portata di tutti.

Il presente del libro si svolge durante le stagioni che l'autore trascorre a Parigi, condividendo una residenza d'artista. È una rara opportunità di considerare cosa significa essere umani, attraverso momenti che fermano il tempo con la musica, l'arte e la storia profonda. Il passato del libro offre ricordi che si intromettono nel trambusto della vita parigina: una crociata di Billy Graham all'età di tredici anni, un passo di montagna, un amore, una perdita.

In lunghi anni di alpinismo Oates ha lottato contro il disgusto di sé che lo aveva contagiato come ragazzo gay nel banco dei battisti. In Le montagne di Parigi, sale verso un luogo di meraviglia attraverso un intenso e personale incontro narrativo con la stranezza dell'essere vivi. Con la sua prosa ricercata, luminosa e inimitabile, Oates invita i lettori a condividere il senso di stupore suscitato da un quadro di Vermeer, o dal cielo notturno, o dalle eco della musica che si spengono in una strada di Parigi, sollevando il sipario su un cosmo pieno di una terrificante ma bellissima giustezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870719813
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le montagne di Parigi: Come lo stupore e la meraviglia hanno riscritto la mia vita - The Mountains...
Vivendo a Parigi per un inverno e una primavera e...
Le montagne di Parigi: Come lo stupore e la meraviglia hanno riscritto la mia vita - The Mountains of Paris: How Awe and Wonder Rewrote My Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)