Le molte voci della fisica moderna: Pratiche di comunicazione scritta delle principali scoperte

Le molte voci della fisica moderna: Pratiche di comunicazione scritta delle principali scoperte (E. Harmon Joseph)

Titolo originale:

The Many Voices of Modern Physics: Written Communication Practices of Key Discoveries

Contenuto del libro:

The Many Voices of Modern Physics segue la rivoluzione iniziata nel 1905 quando Albert Einstein pubblicò i documenti sulla relatività speciale e sulla teoria quantistica. A differenza della fisica newtoniana, questa nuova fisica si discosta spesso in modo selvaggio dal senso comune, un divorzio radicale che rappresenta una sfida comunicativa unica per i fisici quando scrivono per altri fisici o per il pubblico in generale, e anche per i giornalisti e gli scrittori di divulgazione scientifica.

Nelle loro due lunghe carriere, Joseph Harmon e il compianto Alan Gross hanno esplorato il modo in cui gli scienziati comunicano tra loro e con il grande pubblico. Qui non si concentrano sulla storia della fisica moderna, ma sulla sua comunicazione. Nella loro indagine sulla comunicazione della fisica e sulle relative pratiche persuasive, si muovono da un picco all'altro dei risultati scientifici, ricordando come i fisici usino gli strumenti comunicativi disponibili - in particolare, esperimenti di pensiero, analogie, immagini ed equazioni - per convincere gli altri che ciò che dicono non è solo vero ma significativo, che deve essere incorporato nel corpo della conoscenza scientifica e generale.

Ogni capitolo comprende un coro di voci, dai molti fisici celebri che hanno dedicato tempo e ingegno alla comunicazione delle loro scoperte, ai giornalisti scientifici che le hanno rese accessibili al pubblico, fino a filosofi, sociologi, storici, un compositore d'opera e un avvocato specializzato in brevetti. Con la loro ultima collaborazione, Harmon e Gross offrono un tributo alle pratiche comunicative dei fisici che hanno convinto i loro colleghi e il pubblico in generale che l'universo è un luogo molto più bizzarro e interessante di quanto immaginato dai loro predecessori del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822947585
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le molte voci della fisica moderna: Pratiche di comunicazione scritta delle principali scoperte -...
The Many Voices of Modern Physics segue la...
Le molte voci della fisica moderna: Pratiche di comunicazione scritta delle principali scoperte - The Many Voices of Modern Physics: Written Communication Practices of Key Discoveries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)