Le molte vite di Cy Endfield: Il film noir, la lista nera e Zulu

Punteggio:   (4,1 su 5)

Le molte vite di Cy Endfield: Il film noir, la lista nera e Zulu (Brian Neve)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Many Lives of Cy Endfield: Film Noir, the Blacklist, and Zulu

Contenuto del libro:

Cy Endfield (1914-1995) è stato un regista affascinato dal mondo della magia ravvicinata, della scienza e dell'invenzione. Dopo aver diretto diversi film distintivi a basso costo a Hollywood, nel 1951 fu inserito nella lista nera e fuggì in Gran Bretagna piuttosto che "fare nomi" davanti alla HUAC, la Commissione per le Attività Antiamericane della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti. Endfield, nato in Pennsylvania, ha realizzato film che mostrano un occhio estraneo al suo paese d'adozione, tra cui il dramma della classe operaia "camionista" Hell Drivers e il film di culto Zulu, un'epopea di guerra tanto politicamente sfumata quanto spettacolare. Nel corso della sua carriera ha incontrato Orson Welles, ha collaborato con il pionieristico animatore Ray Harryhausen, ha pubblicato un libro sulle sue magie con le carte e ha co-inventato un primo elaboratore di testi che ha anticipato la tecnologia di oggi.

The Many Lives of Cy Endfield è il primo libro su questa affascinante figura. Frutto di anni di ricerche d'archivio e di interviste personali da parte di Brian Neve, documenta le molteplici identità di Endfield: tra queste, immigrato di seconda generazione, ebreo, comunista ed esule. Neve dipinge scene dettagliate non solo dei drammi politici e personali dell'epoca della lista nera, ma anche dei tentativi dei registi hollywoodiani del dopoguerra, negli anni Quaranta e nei primi anni Cinquanta, di affrontare le controversie sociali e politiche dell'epoca. Da questi sforzi nacquero due melodrammi polizieschi (quelli che sarebbero diventati noti come film noir) sulle disuguaglianze di classe e di razza: The Underworld Story e The Sound of Fury (conosciuto anche come Try and Get Me). Neve rivela le complesse storie di produzione e ricezione dei film di Endfield, che il critico Jonathan Rosenbaum ha visto come riflesso di "un'intelligenza non comune così radicalmente critica del mondo in cui viviamo da essere pericolosa".

The Many Lives of Cy Endfield è allo stesso tempo una biografia rivelatrice di una figura indipendente e proteiforme, uno sguardo alle lotte dell'industria cinematografica e uno studio sensibile e informato di un'opera poco apprezzata.

Lista dei migliori cinque libri dell'anno, Iranian 24 Monthly, Londra UK.

"Fa un caso per la voce distintiva di Endfield, mentre traccia il modo in cui la lotta, l'opposizione e l'ambizione contrastata hanno definito la sua vita e sono diventati i temi potenti del suo lavoro migliore" - Cineaste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299303747
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le molte vite di Cy Endfield: Il film noir, la lista nera e Zulu - The Many Lives of Cy Endfield:...
Cy Endfield (1914-1995) è stato un regista...
Le molte vite di Cy Endfield: Il film noir, la lista nera e Zulu - The Many Lives of Cy Endfield: Film Noir, the Blacklist, and Zulu

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)