Le molte sfaccettature di Diamonds Are Forever: James Bond sulla pagina e sullo schermo

Punteggio:   (3,8 su 5)

Le molte sfaccettature di Diamonds Are Forever: James Bond sulla pagina e sullo schermo (Oliver Buckton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Many Facets of Diamonds Are Forever: James Bond on Page and Screen

Contenuto del libro:

I diamanti sono per sempre - il quarto romanzo di James Bond di Ian Fleming, pubblicato nel 1956 - è ampiamente riconosciuto come una delle opere più intriganti e originali della serie di 007. Con le sue ambientazioni emozionanti, tra cui l'Africa occidentale, Las Vegas e il centro ippico di Saratoga Springs, il romanzo esplora i temi eccitanti del contrabbando di diamanti, del gioco d'azzardo, dei gangster, del sesso e dello spionaggio. Inoltre, il romanzo è unico nel suo genere in quanto ambientato al di fuori dell'ambiente convenzionale della Guerra Fredda degli altri romanzi di Fleming, consentendo ai lettori di esplorare il punto di vista di Fleming sull'America senza fare riferimento all'antagonista della Guerra Fredda, l'Unione Sovietica. Questa raccolta di saggi è la prima a esplorare in profondità il romanzo di Fleming e ad approfondire lo straordinario adattamento cinematografico del 1971 diretto da Guy Hamilton (che aveva diretto anche Goldfinger) e interpretato da Sean Connery nella sua ultima apparizione "ufficiale" come 007. Aggiornando il romanzo di Fleming alla cultura post-sessantottina della liberazione sessuale e del consumismo di massa, il film di Hamilton si discosta dal romanzo introducendo Ernst Stavro Blofeld - capo della SPECTRE e nemesi di James Bond - come arcicattivo. I dieci saggi originali di questa raccolta si concentrano su temi diversi, come il ruolo centrale di Tiffany Case - una delle più memorabili "Bond girl" di Fleming - nel romanzo e nel film.

Il fascino di Fleming per i diamanti, che si riflette nei collegamenti intertestuali di questo romanzo con il libro di saggistica I contrabbandieri di diamanti.

Il rapporto ambivalente dell'autore con la cultura americana.

Lo stile letterario di Diamonds Are Forever, compreso il suo status generico di "romanzo hollywoodiano".

E il ruolo dell'omosessualità nelle versioni cinematografiche e romanzesche di Diamonds Are Forever. Riunendo studiosi affermati di Bond e nuovi critici emergenti, questa raccolta offre una visione unica di una delle opere più influenti della cultura popolare moderna, gettando nuova luce sulle molte sfaccettature di Diamonds Are Forever.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498567596
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il mondo non basta: Una biografia di Ian Fleming - The World Is Not Enough: A Biography of Ian...
Questa nuova biografia di Ian Fleming presenta un...
Il mondo non basta: Una biografia di Ian Fleming - The World Is Not Enough: A Biography of Ian Fleming
Le molte sfaccettature di Diamonds Are Forever: James Bond sulla pagina e sullo schermo - The Many...
I diamanti sono per sempre - il quarto romanzo di...
Le molte sfaccettature di Diamonds Are Forever: James Bond sulla pagina e sullo schermo - The Many Facets of Diamonds Are Forever: James Bond on Page and Screen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)