Le mogli dei Cesari: Sesso, potere e politica nell'Impero romano

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le mogli dei Cesari: Sesso, potere e politica nell'Impero romano (Annelise Freisenbruch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione della vita delle donne nell'Impero romano, concentrandosi sui loro ruoli e sulle loro influenze accanto agli uomini potenti. Sebbene offra spunti preziosi e sia ben studiato, alcuni lettori trovano il contenuto meno coinvolgente rispetto alle figure maschili e altri criticano i potenziali pregiudizi nelle interpretazioni storiche.

Vantaggi:

** Stile narrativo coinvolgente che dà vita alle figure storiche. ** Ben studiato, con ampie genealogie e documentazioni. ** Fa luce sulle vicende spesso trascurate delle donne nella storia romana. ** Offre una nuova prospettiva sul ruolo delle donne nel panorama politico dell'Impero.

Svantaggi:

** Alcuni lettori ritengono che le personalità delle donne non risaltino quanto quelle degli uomini. ** Critiche relative alla potenziale parzialità delle interpretazioni storiche. ** Il titolo può essere considerato sensazionalistico e non pienamente rappresentativo del contenuto.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Caesars' Wives: Sex, Power, and Politics in the Roman Empire

Contenuto del libro:

In scandali e lotte di potere oscurati dal tempo e dalla leggenda, le mogli, le amanti, le madri, le sorelle e le figlie dei Cesari sono state popolarmente caratterizzate come assassine senza cuore, adultere spudorate e politiche conniventi negli alti drammi della corte romana. Tuttavia, poco si sa su chi fossero realmente e sul loro vero ruolo nei piani di creazione della storia dei Cesari imperiali, ovvero su come abbiano contribuito all'ascesa, al declino e alla caduta dell'impero.

Ora, in Caesars' Wives: Sex, Power, and Politics in the Roman Empire, Annelise Freisenbruch toglie il velo a queste affascinanti donne dei circoli di potere di Roma, dando loro la possibilità di parlare per la prima volta. Con un'erudizione impeccabile e una narrazione avvincente, la Freisenbruch fa rivivere le loro personalità, dalla famigerata Livia e dalla scandalosa Giulia alla cristiana Elena. Partendo dal 30 a.C., quando Cleopatra, Ottavia e Livia si trovano al culmine del passaggio di Roma da una repubblica a un'autocrazia, la Freisenbruch racconta la storia dello scontro tra Ottaviano e Marco Antonio per le sorti dell'impero - una storia archetipica che ha ispirato mille rielaborazioni - sotto una luce completamente nuova, scoprendo i ruoli politici cruciali che queste prime donne hanno svolto. Da lì, l'autrice ci conduce nelle vite delle donne che salirono al potere nei cinque secoli successivi - spesso tra violenze, speculazioni e complotti - per finire nel V secolo d.C. con Galla Placidia, che fu catturata dagli invasori Goti (e sposata a uno dei loro re).

La politica di Roma viene svelata attraverso le storie di Giulia, una figlia spiritosa che disonora il padre ubriacandosi nel foro romano e facendo sesso con sconosciuti sulla tribuna degli oratori; Poppea, un'amante bella e vanitosa che convince l'imperatore a uccidere sua madre per potersi sposare; Domizia, una moglie che ebbe una relazione clamorosa con un attore prima di cospirare nell'assassinio del marito; e Fausta, una matrigna che cercò di sedurre il proprio figliastro e poi ne organizzò l'esecuzione; in seguito fu bollita a morte come punizione.

Freisenbruch racconta anche l'affascinante storia di come i volti di queste donne influenti siano stati rimodellati nel corso dei millenni per raccontare storie spesso politicamente motivate sui loro regni, diventando così modelli di femminilità e potere femminile. Illuminando le ansie che persistono ancora oggi nei confronti delle donne al potere o vicine al potere e rivelando gli archetipi femminili che sono un'eredità continua dell'Impero romano, Freisenbruch mostra i sorprendenti parallelismi di queste donne iconiche e delle loro vite pubbliche e private con quelle delle nostre first lady che diventano parte dell'agenda politica, come modelli di comportamento o come bersagli per gli avversari dei loro mariti. Sicuro di trasformare la nostra comprensione di queste first lady, le donne influenti che sono state testimoni di una delle epoche più avvincenti e significative della storia dell'umanità, Le mogli dei Cesari è una nuova importante cronaca di un'epoca che ha segnato la storia fondamentale della civiltà occidentale e ha appeso lo specchio in cui ogni epoca guarda per trovare il proprio riflesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416583059
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le prime signore di Roma - Le donne dietro i Cesari - First Ladies of Rome - The Women Behind the...
Come le loro controparti moderne, le "prime donne"...
Le prime signore di Roma - Le donne dietro i Cesari - First Ladies of Rome - The Women Behind the Caesars
Rivali della Repubblica - Rivals of the Republic
Il corpo di una Vestale viene trascinato fuori dal fiume Tevere. Un senatore muore dissanguato nel suo bagno. Mentre le...
Rivali della Repubblica - Rivals of the Republic
Le mogli dei Cesari: Sesso, potere e politica nell'Impero romano - Caesars' Wives: Sex, Power, and...
In scandali e lotte di potere oscurati dal tempo e...
Le mogli dei Cesari: Sesso, potere e politica nell'Impero romano - Caesars' Wives: Sex, Power, and Politics in the Roman Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)