Le missioni di San Antonio e il loro sistema di proprietà fondiaria

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le missioni di San Antonio e il loro sistema di proprietà fondiaria (D. Almarz Flix)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The San Antonio Missions and their System of Land Tenure

Contenuto del libro:

San Antonio, in Texas, è unica tra le città nordamericane ad avere cinque ex missioni spagnole: San Antonio de Valero (Alamo.

Fondata nel 1718), San Jos y San Miguel de Aguayo (1720), Nuestra Seora de la Pursima Concepcin de Acua (1731), San Juan Capistrano (1731) e San Francisco de la Espada (1731). Queste missioni suscitano un notevole interesse popolare ma, fino a questo libro, erano state oggetto di uno studio sorprendentemente scarso da parte degli studiosi. The San Antonio Missions and Their System of Land Tenure (Le missioni di San Antonio e il loro sistema di proprietà terriera), vincitore del Premio Presidio La Baha, esamina un aspetto finora inesplorato della storia delle missioni: i cambiamenti nella proprietà terriera quando le missioni passarono da proprietari sacri a proprietari secolari tra la fine del XVIII e l'inizio del XIX secolo.

Basandosi su una ricerca esaustiva negli archivi di San Antonio e della Contea di Bexar, Flix Almarz ha ricostruito il sistema di proprietà fondiaria iniziato con il diritto giurisprudenziale di scoperta degli spagnoli e progredito attraverso lo sviluppo coloniale, culminando con la proprietà delle proprietà della missione sotto le successive giurisdizioni civili (Messico indipendente, Repubblica del Texas, Stato del Texas, Contea di Bexar e Città di San Antonio). La ricerca si è concentrata su alcune domande generali. Quali erano le basi legali delle missioni francescane come strumenti dell'Impero spagnolo? Qual era l'entità delle concessioni terriere iniziali al momento della loro istituzione nel XVIII secolo? Come si configuravano i terreni agricoli e pastorali delle missioni? E, infine, quale impatto ha avuto l'urbanizzazione sulle ex fondazioni francescane?

I risultati di questo studio saranno preziosi per gli studiosi delle terre di confine del Texas e della storia del Nuovo Mondo ispanico. Inoltre, i genealogisti e le persone con radici nell'area delle missioni di San Antonio possono trovare utili indizi per la storia della famiglia in questo ampio studio sulla proprietà terriera lungo le rive del Ro San Antonio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292739789
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1989
Numero di pagine:116

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le missioni di San Antonio e il loro sistema di proprietà fondiaria - The San Antonio Missions and...
San Antonio, in Texas, è unica tra le città...
Le missioni di San Antonio e il loro sistema di proprietà fondiaria - The San Antonio Missions and their System of Land Tenure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)