Le minoranze nell'esercito israeliano, 1948-58

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le minoranze nell'esercito israeliano, 1948-58 (S. Geller Randall)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Minorities in the Israeli Military, 1948-58

Contenuto del libro:

Questo sarà il primo studio a esplorare gli atteggiamenti e le politiche su tutti i lati della divisione tra maggioranza e minoranza in Israele durante il decennio formativo dello Stato, e come le decisioni sociali, politiche e strategiche prese nei confronti delle popolazioni non ebraiche di allora continuino a influenzare questo unico Stato mediorientale oggi.

Mentre le politiche fondiarie, del lavoro e degli insediamenti, o i sistemi educativi, legali o politici avrebbero potuto essere utilizzati per esplorare le relazioni tra maggioranza e minoranza in Israele tra il 1948 e il 1958, ho scelto di farlo attraverso il prisma dell'esercito, in teoria l'istituzione sociale più unificante dello Stato. Le domande centrali indagate in questo studio sono: in che modo la leadership della maggioranza ebraica bilanciava il suo impegno dichiarato verso gli ideali democratici dello Stato e il principio di uguaglianza, da un lato, e il suo impegno a creare uno Stato ebraico e a garantirne la sicurezza, dall'altro? L'esercito - incaricato di instillare il patriottismo sionista nella gioventù ebraica - era pronto ad assorbire e integrare gli arabi, che costituivano la stragrande maggioranza delle minoranze non ebraiche? I gruppi minoritari dello Stato sarebbero stati considerati abbastanza affidabili e leali da servire nell'esercito? Inoltre, che impatto avrebbe avuto il (potenziale) servizio militare arabo sulla missione educativa, e in particolare sullo sforzo di trasformazione e integrazione che l'esercito era incaricato di portare avanti tra gli ebrei?

Pur essendo un'opera specializzata nel campo degli studi su Israele e sul Medio Oriente, questo libro dovrebbe interessare tutti gli studenti interessati alle relazioni tra maggioranza e minoranza e al processo di costruzione dello Stato nelle società democratiche emergenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498541633
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le minoranze nell'esercito israeliano, 1948-58 - Minorities in the Israeli Military,...
Questo sarà il primo studio a esplorare gli...
Le minoranze nell'esercito israeliano, 1948-58 - Minorities in the Israeli Military, 1948-58

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)