Le Mille e una notte nelle culture del mondo contemporaneo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le Mille e una notte nelle culture del mondo contemporaneo (J. Al-Musawi Muhsin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Un incontro civile tra Oriente e Occidente” del Prof. Muhsin Jasem al-Musawi esamina l'influenza e la ricezione de “Le mille e una notte” nella letteratura araba e occidentale. Discute l'impatto dell'orientalismo e del colonialismo sulle interpretazioni di quest'opera letteraria ed è presentato come uno studio accademico multidisciplinare, che lo rende particolarmente prezioso per studenti e studiosi.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e copre un'ampia gamma di influenze de “Le mille e una notte” nella letteratura e nella cultura occidentale. È una risorsa preziosa per scopi accademici, utile sia per gli studenti che per gli studiosi. L'approccio multidisciplinare consente una comprensione completa dell'argomento.

Svantaggi:

La natura densa del libro e l'uso di concetti specialistici possono rendere difficile una lettura rapida. Richiede al lettore di prendersi il tempo necessario per comprendere appieno i contenuti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Arabian Nights in Contemporary World Cultures

Contenuto del libro:

Le storie delle Mille e una notte, o Notti arabe, sono familiari a molti di noi: dai racconti di Aladino, Sinbad il marinaio, Alì Babà e i suoi quaranta ladroni, fino alla storia di Scheherazade che racconta queste storie al marito omicida, Shahrayar. Questo libro offre un'analisi ricca e ampia del potere di questa raccolta di racconti che penetra in così tante culture e si rivolge a una tale varietà di predilezioni e gusti.

Esplora anche aree rimaste intatte, come la decolonizzazione delle Mille e una notte e le sue archeologie. Unico nel suo scavare nelle incursioni della percezione e della ricezione, il libro di Muhsin J. al-Musawi porta alla luce i mezzi di connessione con il pubblico comune e le società colte.

Al-Musawi mostra, come mai prima d'ora, come le Mille e una notte siano state tradotte, fatte proprie, autenticate o abusate nel corso del tempo, e come il suo raggio d'azione sia così ampio da attirare l'attenzione di poeti, pittori, illustratori, traduttori, editori, musicisti, scienziati politici come Leo Strauss, e romanzieri come Michel Butor, James Joyce e Marcel Proust, tra gli altri. Facendo uso di documentari, film, dipinti, romanzi e novelle, poesie, forum digitali e gergo politico, questo libro offre una comprensione sfumata del fascino e del potere perenne di questa collezione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781108474856
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Repubblica islamica medievale delle lettere: Costruzione del sapere arabo - The Medieval Islamic...
In La Repubblica islamica medievale delle lettere:...
La Repubblica islamica medievale delle lettere: Costruzione del sapere arabo - The Medieval Islamic Republic of Letters: Arabic Knowledge Construction
Le Mille e una notte nelle culture del mondo contemporaneo - The Arabian Nights in Contemporary...
Le storie delle Mille e una notte, o Notti arabe,...
Le Mille e una notte nelle culture del mondo contemporaneo - The Arabian Nights in Contemporary World Cultures
La Repubblica islamica medievale delle lettere: La costruzione del sapere arabo - The Medieval...
In La Repubblica islamica medievale delle lettere:...
La Repubblica islamica medievale delle lettere: La costruzione del sapere arabo - The Medieval Islamic Republic of Letters: Arabic Knowledge Construction
Le Mille e una notte nelle culture del mondo contemporaneo - The Arabian Nights in Contemporary...
Uno studio ricco e di ampio respiro sulle Mille e...
Le Mille e una notte nelle culture del mondo contemporaneo - The Arabian Nights in Contemporary World Cultures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)