Punteggio:
Questa raccolta di storie di fantasmi di Sheridan Le Fanu è apprezzata per la scrittura accattivante, la narrazione d'atmosfera e l'inclusione di opere classiche, che la rendono una scelta eccellente per gli appassionati di narrativa gotica. Sebbene molti lettori apprezzino la profondità e l'ambiguità dei racconti, alcuni notano che le narrazioni spesso mancano di risoluzione.
Vantaggi:Stile di scrittura eccellente ed elegante.
Svantaggi:Contiene una raccolta completa delle opere di Le Fanu, compresi classici come “Carmilla” e racconti rari.
(basato su 30 recensioni dei lettori)
Best Ghost Stories of J. S. Lefanu
Joseph Sheridan LeFanu (1814-1873) è considerato da molti critici il più grande maestro della ghost story inglese. Prodotto della decadente cultura anglo-irlandese dell'inizio e della metà del XIX secolo, egli riassume nella sua opera, meglio di qualsiasi altro suo contemporaneo, le paure e i timori che possono perseguitare l'individuo sensibile.
Le ragioni della sua preminenza sono molteplici. Era un artigiano straordinario, il cui lavoro è stato ammirato da critici diversi come V. S. Pritchett e H. P. Lovecraft, Henry James e M. R. James. Più fantasioso e più perspicace dei suoi contemporanei che lavoravano nella stessa forma, ha raggiunto profondità e dimensioni del terrore che rimangono ancora inesplorate. E sebbene fosse vittoriano nelle sue date, per molti aspetti non era vittoriano nella sua scrittura: le sue idee guardavano sia all'indietro, alla grande tradizione soprannaturale della narrativa romantica, sia in avanti, all'età moderna. L'opera di LeFanu, purtroppo, non è stata conosciuta in generale come dovrebbe. Alcuni dei suoi racconti migliori sono apparsi abbastanza spesso nelle antologie, ma molti dei suoi lavori migliori sono rimasti nascosti, a causa della loro inaccessibilità. I suoi contemporanei erano più interessati ai suoi romanzi polizieschi (tra cui l'ineguagliabile “Uncle Silas”) e ai suoi romanzi realistici che alle sue opere soprannaturali, con il risultato che molti dei suoi racconti non sono stati ristampati in Inghilterra né mai stampati in America.
La presente raccolta contiene opere preferite come “Carmilla”, “The Familiar”, “Green Tea” e “Schalken the Painter”, oltre a molte opere altrimenti introvabili. C'è, ad esempio, la magnifica nouvelle “The Haunted Baronet” (ristampata per la prima volta dalle favolose e rare “Chronicles of Golden Friars”, che sopravvivono forse in meno di una dozzina di set), materiale da “The Purcell Papers”, il racconto-saggio praticamente sconosciuto “An Authentic Narrative of a Haunted House” e altri nove racconti di prima qualità.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)