Le migliori menti: Una storia di amicizia, follia e tragedia delle buone intenzioni

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le migliori menti: Una storia di amicizia, follia e tragedia delle buone intenzioni (Jonathan Rosen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione avvincente della malattia mentale attraverso la storia vera di Jonathan Rosen e del suo amico d'infanzia Michael Laudor, le cui lotte contro la schizofrenia sfociano in una tragedia. Sebbene la scrittura sia apprezzata per la sua profondità e risonanza emotiva, alcuni lettori trovano il libro eccessivamente dettagliato e accademico, sminuendo la narrazione.

Vantaggi:

Molto istruttivo e ben scritto
storia vera avvincente e di grande spessore emotivo
esame dei sistemi di salute mentale
riflessioni approfondite sull'amicizia e sulle esperienze personali
forte sviluppo dei personaggi
temi che fanno riflettere sui fallimenti della società riguardo alla malattia mentale.

Svantaggi:

Eccessivamente prolisso e dettagliato
include discussioni letterarie estranee che possono sminuire la narrazione principale
alcuni lo trovano egoistico o pedante
alcune parti si sentono scollegate dalla storia principale
potrebbe essere troppo tecnico per i lettori che cercano un resoconto diretto.

(basato su 162 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Best Minds: A Story of Friendship, Madness, and the Tragedy of Good Intentions

Contenuto del libro:

L'acclamata indagine di Jonathan Rosen sulle forze che hanno portato il suo più caro amico d'infanzia, Michael Laudor, dalle vette di una brillante promessa all'ospedale psichiatrico giudiziario dove vive da quando ha ucciso la donna che amava. Una storia sull'amicizia, sull'amore e sul prezzo dell'auto-illusione, The Best Minds esplora i modi in cui comprendiamo - e non comprendiamo - la malattia mentale.

Quando i Rosen si trasferirono a New Rochelle nel 1973, Jonathan Rosen e Michael Laudor divennero inseparabili. I ragazzi, entrambi figli di professori universitari, sono cresciuti nella stessa breve strada condividendo l'amore per il basket, la stand-up comedy, i misteri di Doc Savage e le grandi aspettative delle loro famiglie. I due migliori amici erano anche grandi rivali, anche se Michael era un estroverso di talento, con una memoria fotografica e una sicurezza di sé, mentre Jonathan era intensamente timido e segnato dal trauma dell'Olocausto del padre. Quando entrambi furono ammessi a Yale, sembravano destinati a scalare le vette dell'élite meritocratica americana.

Lasciatosi alle spalle Jonathan, Michael ha superato brillantemente l'università in tre anni, laureandosi con lode e ottenendo un lavoro di consulenza di prim'ordine per una cifra di gran lunga superiore a quella che i loro genitori avevano mai guadagnato. Ma non tutto era come sembrava. Un giorno Jonathan ricevette la fatidica telefonata: Michael aveva avuto una grave crisi psicotica ed era stato ricoverato in un ospedale psichiatrico di New York, dove gli era stata diagnosticata una schizofrenia paranoide. Sarebbe rimasto lì per nove mesi prima di passare a un centro di riabilitazione.

Temendo la prospettiva di una vita passata a fare la spesa, Michael decise di giocare l'unica carta che gli era rimasta: poco prima della pausa, era stato accettato alla Yale Law School e ora, contro ogni previsione, intendeva iscriversi. Pur lottando con la schizofrenia, Michael è riuscito a entrare nella migliore scuola di legge del Paese. La sua storia straordinaria è stata pubblicata sul New York Times; un agente ha venduto il suo libro di memorie a un importante editore per una grossa somma; Ron Howard ha acquistato i diritti cinematografici e Brad Pitt è stato scelto come protagonista. Era un sogno che si realizzava per Michael e la sua instancabile fidanzata Carrie. Ma poi Michael, in preda a un'incrollabile fantasia paranoica e senza più farmaci, pugnala a morte Carrie con un coltello da cucina e diventa una storia da prima pagina di tutt'altro genere.

The Best Minds è il brillante e straziante resoconto di Jonathan Rosen su una tragedia americana. La sua esplorazione affonda le radici nella drammatica trasformazione della cultura americana nella seconda metà del XX secolo, nel mutato rapporto della società con la malattia mentale e nel connubio tra legge e psichiatria. È una storia sui legami di famiglia, amicizia e comunità, sulla promessa di risultati intellettuali e sul fascino delle soluzioni utopiche. A tratti tenero ed esilarante, a tratti straziante e quasi insopportabilmente triste, Le migliori menti è una versione estrema di una storia tragicamente familiare a troppi. Nelle mani di uno scrittore con le doti e la dedizione di Jonathan Rosen, il suo significato avrà una vasta eco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594206573
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La gioia arriva al mattino - Joy Comes in the Morning
Deborah Green è una donna dalle contraddizioni appassionate: un rabbino che desidera la bontà e la sicurezza,...
La gioia arriva al mattino - Joy Comes in the Morning
Il Talmud e Internet: Un viaggio tra i mondi - The Talmud and the Internet: A Journey Between...
Il Talmud e Internet, in cui Jonathan Rosen...
Il Talmud e Internet: Un viaggio tra i mondi - The Talmud and the Internet: A Journey Between Worlds
Le migliori menti: Una storia di amicizia, follia e tragedia delle buone intenzioni - The Best...
L'acclamata indagine di Jonathan Rosen sulle...
Le migliori menti: Una storia di amicizia, follia e tragedia delle buone intenzioni - The Best Minds: A Story of Friendship, Madness, and the Tragedy of Good Intentions
Diventare maggiorenni: 13 storie di B'nai Mitzvah - Coming of Age: 13 B'nai Mitzvah...
Questa raccolta di racconti mette in luce le diverse...
Diventare maggiorenni: 13 storie di B'nai Mitzvah - Coming of Age: 13 B'nai Mitzvah Stories
La mela di Eva - Eve's Apple
Ruth Simon è bella, intelligente, talentuosa e sempre affamata. Da adolescente si è lasciata morire quasi di fame e, sebbene all'esterno sia...
La mela di Eva - Eve's Apple
Le menti migliori: Una storia di amicizia, follia e tragedia delle buone intenzioni - The Best...
FINALISTA AL PREMIO PULITZER - Nominato tra i 10...
Le menti migliori: Una storia di amicizia, follia e tragedia delle buone intenzioni - The Best Minds: A Story of Friendship, Madness, and the Tragedy of Good Intentions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)