Le mie stupide intenzioni

Punteggio:   (4,2 su 5)

Le mie stupide intenzioni (Bernardo Zannoni)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha raccolto recensioni contrastanti: alcuni lettori ne hanno lodato la narrazione intelligente e i temi profondi, mentre altri hanno criticato l'eccessiva violenza e lo sviluppo superficiale dei personaggi. Utilizza animali antropomorfizzati per esplorare profonde questioni filosofiche sulla vita, le credenze e la natura.

Vantaggi:

Narrazione intrigante ed emozionante, intelligente e ben scritta, temi profondi sulla vita e sulle convinzioni, stile letterario coinvolgente, viaggi memorabili dei personaggi.

Svantaggi:

Violenza eccessiva e gore visti come non necessari, sviluppo superficiale dei personaggi, alcuni lettori hanno trovato la storia priva di un significato chiaro e un senso di inutilità nella narrazione.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Stupid Intentions

Contenuto del libro:

Un romanzo sorprendente e ambizioso che segue un protagonista insolito: una faina, una specie di donnola, che impara a leggere e scrivere, scopre Dio e il tempo e sviluppa un acuto senso di sé che lo fa sembrare quasi umano.

Le mie stupide intenzioni è l'autobiografia di una faina di nome Archy. Nato in povertà, mutilato da un incidente, viene venduto come servo dalla madre e gli viene insegnato a leggere e scrivere da Solomon, una volpe che vende pegni e la cui conoscenza deriva da una Bibbia che gli è caduta in testa mentre era impegnato a nutrirsi di un impiccato.

Anche se la vita di Archy viene trasformata dalla scoperta della parola scritta e dal confronto con l'entità chiamata Dio, egli desidera un'esistenza guidata dall'istinto. Desidera essere “un vero animale”. Ma non c'è modo di disimparare ciò che ha imparato. In bilico tra le sue pulsioni naturali e le conoscenze acquisite, cerca il senso della sua storia scrivendola.

Questo romanzo d'esordio del giovane autore italiano Bernardo Zannoni è ambientato in un paesaggio primordiale dove gli animali parlano e curano i loro focolari, ma non sono mai liberi dalla lotta per la sopravvivenza. È una favola picaresca che ha attirato paragoni con Pinocchio e Watership Down, Il vento nei salici e Lo straniero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681377285
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le mie stupide intenzioni - My Stupid Intentions
Un romanzo sorprendente e ambizioso che segue un protagonista insolito: una faina, una specie di donnola,...
Le mie stupide intenzioni - My Stupid Intentions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)