Le mie sette vite: Jana Jurňov in conversazione con Agnesa Kalinov

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le mie sette vite: Jana Jurňov in conversazione con Agnesa Kalinov (Jana Jurňov)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

My Seven Lives: Jana Jurňov in Conversation with Agnesa Kalinov

Contenuto del libro:

My Seven Lives è la traduzione in inglese del best-seller della giornalista slovacca Agnesa Kalinov (1924-2014): sopravvissuta all'Olocausto, critica cinematografica, traduttrice e prigioniera politica. Storia orale scritta con la collega Jana Jurňov, Le mie sette vite offre una finestra sulla storia ebraica, sull'Olocausto e sull'evoluzione culturale dell'Europa centrale e orientale. L'approccio colloquiale conferisce al libro un'immediatezza relazionale che trasmette vividamente il tono e il temperamento di Agnesa, facendo emergere la sua vivace personalità e la sua straordinaria capacità di rimanere positiva di fronte alle avversità.

Ogni capitolo riflette un periodo distinto della lunga e tumultuosa vita di Agnesa. La sua infanzia idilliaca lascia il posto all'ascesa del nazismo e alle restrizioni della legislazione antiebraica, che portano alle deportazioni e alla sua fuga in Ungheria, dove trova rifugio in un convento di Budapest. Sopravvissuta all'Olocausto, torna in Slovacchia e sposa lo scrittore J n Ladislav Kalina. I due abbracciarono il comunismo e Agnesa iniziò la sua carriera di giornalista e critica cinematografica e fu coinvolta nella Primavera di Praga, che terminò con l'invasione della Cecoslovacchia da parte dei sovietici nel 1968. Agnesa e suo marito persero il lavoro e furono imprigionati, il che li portò a decidere di immigrare nella Germania Ovest. Dopo decenni di oppressione politica, Agnesa ha vissuto i giorni euforici della Rivoluzione di velluto e le sue conseguenze liberatorie.

Le mie sette vite mostra l'impatto di un ventesimo secolo spesso brutale sulla vita di una persona straordinaria. È una storia di sopravvivenza, perseveranza e, infine, di trionfo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781612497204
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le mie sette vite: Jana Jurňov in conversazione con Agnesa Kalinov - My Seven Lives: Jana Jurňov in...
My Seven Lives è la traduzione in inglese del...
Le mie sette vite: Jana Jurňov in conversazione con Agnesa Kalinov - My Seven Lives: Jana Jurňov in Conversation with Agnesa Kalinov
Le mie sette vite: Jana Jurňov in conversazione con Agnesa Kalinov - My Seven Lives: Jana Jurňov in...
My Seven Lives è la traduzione in inglese del...
Le mie sette vite: Jana Jurňov in conversazione con Agnesa Kalinov - My Seven Lives: Jana Jurňov in Conversation with Agnesa Kalinov

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)