Le mie città straniere

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le mie città straniere (Elizabeth Scarboro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “Le mie città straniere” di Elizabeth Scarboro offre un ritratto toccante e onesto della vita con la fibrosi cistica, concentrandosi sul rapporto dell'autrice con il marito Stephen, che ha lottato contro la malattia. La narrazione è ricca di momenti sentiti ed enfatizza i temi dell'amore, della vita e della perdita, fornendo una profonda connessione emotiva sia alle lotte che alle gioie vissute dalla coppia.

Vantaggi:

Il libro di memorie è scritto in modo eccellente e profondamente coinvolgente, catturando le emozioni crude dell'amore e della perdita senza essere manipolativo o eccessivamente sentimentale. I lettori apprezzano l'onestà, l'attenzione ai dettagli e l'equilibrio tra dolore e gioia nella narrazione. È stato lodato per la sua maturità, chiarezza e capacità di risuonare sia con le esperienze personali che con le condizioni umane più ampie. Molti recensori hanno trovato il libro edificante e stimolante, nonostante l'argomento pesante.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare pesanti o impegnativi i temi della malattia terminale e della perdita, anche se la maggior parte delle recensioni sottolinea che il libro non è sdolcinato o banale. Alcuni potrebbero aspettarsi una maggiore attenzione a contesti di vita più ampi al di fuori della relazione e della malattia centrale, ma questo è spesso contrastato dall'attenzione alla profondità della relazione principale.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Foreign Cities

Contenuto del libro:

A soli diciassette anni, l'indipendente e ambiziosa Elizabeth Scarboro si innamora dell'irriverente e irresistibile Stephen. Sapeva che lui era affetto da fibrosi cistica, che si prevedeva che sarebbe vissuto solo fino a circa trent'anni e che presto lei avrebbe dovuto fare una scelta. Poteva mettersi a viaggiare, uscire con qualcuno e condurre la vita avventurosa che aveva immaginato, oppure poteva stare con Stephen, che aveva un'urgenza tutta sua. Scegliendo lui, Scarboro abbracciò un altro tipo di avventura - al tempo stesso gioiosa e straziante - rimanendo con Stephen e costruendo una vita nei dieci anni che avrebbero avuto insieme. La malattia sarebbe stata presente sullo sfondo delle loro vite e poi sempre più insistentemente in primo piano.

Al di là della malattia, però, è una storia d'amore mozzafiato. In una prosa cristallina, la Scarboro descrive il polso della sua relazione con Stephen con tutte le sue illuminanti stranezze. Come ogni giovane coppia, i due si confrontano sulle scelte di carriera, tentano viaggi sfortunati, discutono se adottare o meno un cucciolo e organizzano un Ringraziamento memorabilmente disastroso. I due affrontano i dolori della crescita dei loro vent'anni insieme ai colpi di scena di una malattia potenzialmente letale; se il loro telefono squilla a mezzanotte, a chiamarli potrebbe essere un amico affranto, oppure l'ospedale che offre un nuovo paio di polmoni. Con il passare del tempo e l'incombere dei problemi, i pericoli della malattia di Stephen la consumano, così come consumeranno i lettori che sentiranno di aver conosciuto questa coppia straordinaria.

Scarboro racconta la sua storia di amore feroce e dei suoi limiti con umorismo, grazia e notevole coraggio. Le mie città straniere" è il ritratto di una giovane coppia che si avvicina alla mortalità con incosciente abbandono e la supera allegramente il più a lungo possibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780871407399
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le mie città straniere - My Foreign Cities
A soli diciassette anni, l'indipendente e ambiziosa Elizabeth Scarboro si innamora dell'irriverente e irresistibile...
Le mie città straniere - My Foreign Cities

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)