Le mie cellule mi hanno costretto a farlo: Il caso del determinismo cellulare

Punteggio:   (4,7 su 5)

Le mie cellule mi hanno costretto a farlo: Il caso del determinismo cellulare (R. Hayes Robin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le mie cellule me lo hanno fatto fare” di Robin Hayes offre un'esplorazione intrigante e divertente della biologia cellulare. Presenta concetti scientifici complessi in modo accessibile e umoristico, rivolgendosi a un pubblico ampio, che comprende sia i laureati in materie scientifiche sia i lettori occasionali. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato poco convincenti alcuni collegamenti, come quello tra determinismo cellulare e libero arbitrio.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e divertente, con un pizzico di umorismo.
Spiegazioni chiare di concetti biologici complessi.
Accessibile sia per gli appassionati di scienza che per i lettori occasionali.
Copre un'ampia gamma di campi scientifici.
Incoraggia la riflessione sul materiale.

Svantaggi:

Alcune idee, in particolare il legame tra determinismo cellulare e libero arbitrio, possono risultare difficili da seguire e poco convincenti per alcuni lettori.
L'argomento potrebbe non interessare inizialmente coloro che di solito evitano i libri di scienza.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

My Cells Made Me Do it: The Case for Cellular Determinism

Contenuto del libro:

Perché l'ho fatto? A cosa stavo pensando? Il comportamento è un fenomeno curioso e spesso ci chiediamo perché facciamo le cose che facciamo. In breve, è a causa delle nostre cellule.

Il nostro comportamento, le decisioni che prendiamo e le azioni che compiamo, non sono altro che risposte cellulari. Il modo in cui le nostre cellule interpretano l'ambiente circostante determina la nostra risposta all'ambiente. Gli studi sul comportamento dimostrano che spesso non siamo consapevoli del motivo per cui prendiamo le decisioni che prendiamo e che queste decisioni possono essere facilmente manipolate e influenzate da sottili indicazioni ambientali. Ciò che può sembrare una decisione presa liberamente può in realtà non esserlo. My Cells Made Me Do It,spiega il fenomeno del comportamento come una questione di determinismo cellulare.

"Perché le persone fanno quello che fanno? Questo libro meraviglioso spiega la scienza e mostra perché è importante. Noi siamo le nostre cellule e questo libro aiuta a spiegare la diversità dell'esperienza umana partendo dalla cellula."-- Paul J. Zak, autore, The Moral Molecule.

"Nell'annoso dibattito sul libero arbitrio umano, Robin Hayes presenta un'argomentazione empirica a favore di comportamenti deterministici. Attingendo con perspicacia alle scoperte della biologia molecolare, il suo avvincente caso fonde biologia e filosofia a un nuovo livello nella nostra ricerca di comprensione della condizione umana."-- Erik Gergus, Ph. D. Biologia, Glendale Community College.

"Una risposta all'annoso problema del libero arbitrio che dimostra come e perché i nostri comportamenti sono inestricabilmente determinati dalla loro biologia e perché il libero arbitrio - o almeno l'illusione del libero arbitrio - è necessario."-- Terry D. Jones, Professore diAnatomia, Califonia State University, Stanislaus.

"... il lettore sarà coinvolto nel libro fin dall'inizio. Questo soprattutto perché Hayes ha usato parole e terminologie molto semplici per spiegare le cose al lettore. Anche se non siete studenti di medicina o di psicologia, potrete capire il concetto in modo chiaro..."-- Cinque stelle, dalla recensione di Rabia Tanveer per Reader's Favorite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781945181986
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le mie cellule mi hanno costretto a farlo: Il caso del determinismo cellulare - My Cells Made Me Do...
Perché l'ho fatto? A cosa stavo pensando? Il...
Le mie cellule mi hanno costretto a farlo: Il caso del determinismo cellulare - My Cells Made Me Do it: The Case for Cellular Determinism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)