Le meraviglie del dottor Mutter: Una storia vera di intrighi e innovazioni agli albori della medicina moderna

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le meraviglie del dottor Mutter: Una storia vera di intrighi e innovazioni agli albori della medicina moderna (Cristin O'Keefe Aptowicz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'avvincente narrazione di “Le meraviglie del dottor Mutter”, una biografia di Thomas Dent Mutter, che ha rivoluzionato le prime pratiche chirurgiche e mediche. I lettori hanno trovato il libro ben studiato e affascinante, che mescola storie personali e storia medica significativa. Tuttavia, alcuni hanno criticato alcune parti del libro per l'eccessivo dettaglio o per la mancanza di coesione riguardo alla collezione di Mutter al museo.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e ben studiata
mette in luce una figura importante nella storia della medicina
mescola storie personali e temi medici più ampi
perspicace ed educativo
una buona narrazione che cattura i lettori.

Svantaggi:

Alcune parti sono sembrate lunghe o eccessivamente dettagliate
occasionali ritratti semplicistici dei personaggi
lacune nella comprensione di alcuni aspetti storici
critiche minori sulla rappresentazione del museo.

(basato su 345 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dr. Mutter's Marvels: A True Tale of Intrigue and Innovation at the Dawn of Modern Medicine

Contenuto del libro:

Una biografia ipnotica del brillante ed eccentrico innovatore medico che ha rivoluzionato la chirurgia americana e ha fondato il più famoso museo di stranezze mediche del Paese.

Immaginate di sottoporvi a un'operazione senza anestesia, eseguita da un chirurgo che si rifiuta di sterilizzare i suoi strumenti, o addirittura di lavarsi le mani. Questo era il mondo della medicina quando Thomas Dent M tter iniziò la sua pionieristica carriera di chirurgo plastico a Filadelfia a metà del XIX secolo.

Anche se morì a soli quarantotto anni, M tter fu un audace innovatore della medicina, pioniere dell'uso dell'etere come anestesia, della sterilizzazione degli strumenti chirurgici e di una visione basata sulla compassione per aiutare le persone gravemente deformi, che si scontrava in modo spettacolare con i sentimenti del suo tempo. Brillante, schietto e sfacciatamente bello, M tter era appariscente in ogni aspetto della sua vita. Indossava abiti di seta rosa per eseguire interventi chirurgici, aggiungeva una dieresi al suo cognome solo perché poteva farlo e accumulava un'immensa collezione di stranezze mediche che in seguito avrebbe costituito la base del rinomato Museo M tter di Filadelfia.

La pluripremiata scrittrice Cristin O'Keefe Aptowicz racconta in modo vivido come gli sforzi di M tter abbiano contribuito ad affermare Philadelphia come mecca mondiale dell'innovazione medica, nonostante l'intensa resistenza dei suoi numerosi rivali. (Primo fra tutti: Charles D. Meigs, un influente ostetrico che detestava le opinioni mediche "troppo moderne" di M tter. ) Nello spirito narrativo de "Il diavolo nella città bianca", "Le meraviglie del dottor M tter" intreccia un ritratto illuminante della medicina del XIX secolo con l'avvincente biografia di un uomo un tempo descritto come il "P. T. Barnum della sala operatoria".) Barnum della sala operatoria".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781592409259
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le meraviglie del dottor Mutter: Una storia vera di intrighi e innovazioni agli albori della...
Una biografia ipnotica del brillante ed...
Le meraviglie del dottor Mutter: Una storia vera di intrighi e innovazioni agli albori della medicina moderna - Dr. Mutter's Marvels: A True Tale of Intrigue and Innovation at the Dawn of Modern Medicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)