Le meraviglie del creato: Imparare l'amministrazione da Narnia e dalla Terra di Mezzo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Le meraviglie del creato: Imparare l'amministrazione da Narnia e dalla Terra di Mezzo (Kristen Page)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Le meraviglie del creato” di Kristen Page esplora il legame tra i paesaggi letterari delle opere di C.S. Lewis e J.R.R. Tolkien e la gestione cristiana dell'ambiente naturale. Il libro presenta una serie di saggi e risposte che sfidano i lettori a impegnarsi profondamente nelle questioni ecologiche traendo ispirazione dalla letteratura. Il libro è noto per la sua ricchezza di spunti, anche se alcuni lettori trovano alcuni argomenti discutibili.

Vantaggi:

Il libro offre spunti di riflessione sulla gestione dell'ambiente attraverso la lente di opere letterarie molto amate. Il formato saggio/risposta incoraggia il dialogo e la riflessione. I lettori apprezzano il collegamento tra la letteratura e la responsabilità ecologica del mondo reale, oltre al contenuto ben organizzato del libro e alla prosa coinvolgente. Anche l'inclusione di poesie degne di nota e l'attenzione alla virtù della meraviglia sono sottolineate positivamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano discutibili alcune argomentazioni del libro, soprattutto per quanto riguarda le crisi ecologiche e la riluttanza di alcuni cristiani a impegnarsi nelle questioni ambientali. È stato anche espresso il desiderio di avere bibliografie più dettagliate e di avere una guida pratica per coltivare la natura e la meraviglia.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wonders of Creation: Learning Stewardship from Narnia and Middle-Earth

Contenuto del libro:

Quando un autore di narrativa usa l'immaginazione e ambienta i personaggi in un nuovo luogo, in un certo senso sta creando un mondo. Questi mondi immaginari possono forse farci apprezzare di più il nostro?”.

Molti lettori si sono trovati, come i bambini Pevensie, trasportati da C. S. Lewis in Narnia, e hanno viaggiato da Lantern Waste a Cair Paravel e ai confini del mare. Grazie a J. R. R. Tolkien, i lettori hanno anche viaggiato con Bilbo, Frodo e i loro compagni attraverso la Terra di Mezzo, dalla Contea alla Montagna Solitaria, alla foresta di Mirkwood, alle miniere di Moria e agli stessi fuochi del Monte Fato. Ma spesso, quando entriamo in questi mondi immaginari come lettori, alla fine torniamo nel nostro mondo rinfrescati da una visione più acuta.

In Le meraviglie del creato, la biologa Kristen Page esplora gli amati paesaggi immaginari di Narnia e della Terra di Mezzo per scoprire cosa potremmo imparare sui paesaggi della vita reale e come diventare migliori amministratori della buona creazione di Dio.

Basati sulla serie di conferenze annuali tenute presso il Marion E. Wade Center del Wheaton College, i volumi della Hansen Lectureship Series riflettono sull'opera immaginativa e sull'influenza duratura di sette autori britannici: Owen Barfield, G. K. Chesterton, C. S. Lewis, George MacDonald, Dorothy L. Sayers, J. R. R. Tolkien e Charles Williams.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781514004357
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le meraviglie del creato: Imparare l'amministrazione da Narnia e dalla Terra di Mezzo - The Wonders...
Quando un autore di narrativa usa l'immaginazione...
Le meraviglie del creato: Imparare l'amministrazione da Narnia e dalla Terra di Mezzo - The Wonders of Creation: Learning Stewardship from Narnia and Middle-Earth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)