Le memorie personali di Julia Dent Grant: (la signora Ulysses S. Grant)

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le memorie personali di Julia Dent Grant: (la signora Ulysses S. Grant) (Y. Simon John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo sulla vita di Julia Dent Grant, fornendo aneddoti personali sul suo rapporto con Ulysses S. Grant e approfondimenti sulla loro vita durante e dopo la sua presidenza. Sebbene diversi lettori abbiano apprezzato il tono colloquiale e il contesto storico, alcuni hanno espresso disappunto per la mancanza di profondità e per l'attenzione alle riflessioni personali di Julia piuttosto che a contenuti storici sostanziali.

Vantaggi:

Stile di scrittura colloquiale, contesto storico prezioso per gli appassionati della Guerra Civile, approfondimenti personali sul rapporto tra Julia e Ulysses S. Grant e la rappresentazione di Julia come partner solidale.

Svantaggi:

Considerato superficiale e non particolarmente interessante da alcuni, manca di contenuti storici dettagliati e alcuni lettori hanno trovato la prospettiva di Julia sulla schiavitù fuori luogo.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Personal Memoirs of Julia Dent Grant: (mrs. Ulysses S. Grant)

Contenuto del libro:

Scritte all'inizio del XX secolo per i figli e i nipoti e pubblicate per la prima volta nel 1975, queste eloquenti memorie raccontano la vita della moglie del generale Ulysses S. Grant. La First Lady Julia Dent Grant scrisse le sue memorie con la vivacità e il fascino che dimostrò per tutta la vita, raccontando la sua storia con la facilità di una conversazione pomeridiana con un amico intimo. Scrive con affetto di White Haven, una piantagione nella contea di St. Louis, nel Missouri, dove ebbe un'infanzia idilliaca e dove in seguito incontrò Ulisse.

Oltre a raccontare le gioie vissute, la Grant racconta anche i momenti difficili e dolorosi. I suoi aneddoti offrono scorci affascinanti sugli anni della guerra civile americana. Uno racconta la notte in cui il presidente Abraham Lincoln fu assassinato. La Grant insistette perché lei e il marito rifiutassero un invito a teatro. La sua decisione salvò la vita del marito: anche lui, come Lincoln, era stato segnato per l'assassinio.

Nel corso di queste memorie, che termina alla morte del marito, la Grant cerca di far conoscere ai suoi discendenti sia lei che l'uomo che amava. Si sforza anche di correggere le idee sbagliate che circolavano su di lui. Voleva che i posteri condividessero il suo orgoglio per quest'uomo, che considerava uno dei più grandi eroi americani. Il suo libro è una testimonianza del loro matrimonio devoto.

Questa edizione per il quarantacinquesimo anniversario include una nuova prefazione di John F. Marszalek e Frank J. Williams, una nuova prefazione di Pamela K. Sanfilippo, la prefazione originale di Bruce Catton, l'introduzione originale dell'editore John Y. Simon, consigli per ulteriori letture e più di venti fotografie dei Grant, dei loro figli e dei loro amici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809314430
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:346

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le memorie personali di Julia Dent Grant: (la signora Ulysses S. Grant) - The Personal Memoirs of...
Scritte all'inizio del XX secolo per i figli e i...
Le memorie personali di Julia Dent Grant: (la signora Ulysses S. Grant) - The Personal Memoirs of Julia Dent Grant: (mrs. Ulysses S. Grant)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)