Punteggio:
Le memorie di Ulysses S. Grant forniscono un resoconto dettagliato e perspicace della Guerra Civile dal punto di vista di una delle sue figure chiave. Se da un lato le memorie offrono uno sguardo impareggiabile sui pensieri e sulle strategie di Grant durante questo periodo tumultuoso, dall'altro presentano alcuni inconvenienti, in primo luogo le dense descrizioni delle tattiche militari e le scarse riflessioni personali.
Vantaggi:⬤ Eccellente resoconto storico della Guerra Civile con approfondimenti dettagliati sulle strategie sul campo di battaglia.
⬤ La scrittura di Grant, curata da Mark Twain, è chiara e coinvolgente.
⬤ Fornisce una visione personale del carattere, della leadership e della prospettiva della guerra di Grant.
⬤ Evidenzia l'importanza di Grant nella storia degli Stati Uniti e le sue tattiche militari innovative.
⬤ Interessanti riflessioni sulla guarigione e la riconciliazione postbellica.
⬤ La fitta descrizione dei movimenti delle truppe militari può essere difficile da seguire.
⬤ Aneddoti personali limitati sulla vita di Grant al di fuori dell'esercito; vengono omessi i dettagli sulla sua presidenza e sulle sue lotte personali.
⬤ Uso di termini e prospettive obsolete che potrebbero non trovare riscontro nei lettori moderni.
⬤ L'attenzione del libro di memorie potrebbe non piacere a chi non è interessato a una storia militare dettagliata.
(basato su 835 recensioni dei lettori)
The Complete Personal Memoirs of Ulysses S. Grant - Volumes I and II
Include i volumi I e II.
Scritta nell'ultimo anno della sua vita, mentre lottava contro il cancro alla gola e la povertà, "Memorie personali" fu pubblicata da Mark Twain poco dopo la morte di Grant, meno di una settimana dopo aver completato il lavoro. Un successo immediato, elogiato da ammiratori, critici e persone in tutto il Paese, questa autobiografia fu un successo di critica e finanziario.
Grant fu elogiato sia per la chiarezza e la concisione della sua scrittura, sia per i diritti d'autore che servirono a mantenere la sua famiglia e a ristabilire la sua stabilità finanziaria. Modello di autobiografia ancora oggi, "Memorie personali" è un'opera letteraria notevole, che riflette l'uomo e il comandante ideale in gran parte responsabile del benessere del suo Paese per tutta la vita.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)