Le memorie di Stoccolma Sven

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le memorie di Stoccolma Sven (Ian Miller Nathaniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Le memorie di Stoccolma Sven” riflettono un misto di ammirazione per la scrittura e la profondità tematica, accanto ad alcune riserve riguardanti il ritmo e il peso emotivo.

Vantaggi:

Scritto bene, con una narrazione avvincente, un'esplorazione profonda dell'isolamento e dei legami umani, personaggi memorabili e una rappresentazione perspicace della vita artica. Molti hanno trovato la narrazione avvincente e coinvolgente e alcuni lettori hanno sottolineato l'eccellente narrazione dell'audiolibro.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e la scrittura asciutta, con conseguente disimpegno dalla storia. Sono stati menzionati il tono cupo della storia e i temi della depressione, che potrebbero non risuonare con tutti.

(basato su 64 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Memoirs of Stockholm Sven

Contenuto del libro:

In questo romanzo "vivacemente divertente" (New York Times Book Review), "coinvolgente e del tutto originale" (People Magazine), un uomo si condanna a una vita solitaria nel Circolo Polare Artico e viene salvato da buoni amici, un cane fedele e una visita a sorpresa che cambia tutto.

Nel 1916, Sven Ormson lascia una vita inquieta a Stoccolma per cercare l'avventura alle Svalbard, un arcipelago artico dove l'oscurità regna per quattro mesi all'anno e dove una notte può assistere allo splendore dell'aurora boreale e quella dopo essere attaccato da un orso polare. Ma il suo periodo come minatore finisce quando una valanga quasi lo uccide, lasciandolo sfigurato, e Sven fugge ancora più lontano, in un fiordo disabitato. Lì, con la compagnia di un cane fedele, costruisce una capanna e vive da solo, mettendosi alla prova con gli elementi.

Gli insegnamenti di un cacciatore di pellicce finlandese, insieme alle lettere di incoraggiamento della sua famiglia e di un geologo scozzese che ha fatto amicizia con lui nel campo minerario, gli permettono di superare il primo inverno. Dopo anni di isolamento, l'arrivo di un visitatore improbabile allevia la sua solitudine, innescando una catena di eventi sorprendenti che porteranno Sven in una famiglia di compagni di sventura e determineranno il corso del resto della sua vita.

Scritto con umorismo ironico e in una prosa mozzafiato come il paesaggio selvaggio che evoca, Le memorie di Stoccolma Sven è una testimonianza della forza dei nostri legami umani, che ci ricorda che anche nelle condizioni più inospitali del pianeta, non siamo al di là della portata dell'amore.

#1 Indie Next Pick

Finalista al Vermont Book Award

In lizza per il Center for Fiction First Novel Prize

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316592581
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Memorie di Stoccolma Sven - Memoirs of Stockholm Sven
Ambientata nei decenni tra le due Guerre Mondiali, l'avvincente storia di un uomo che si condanna a una...
Memorie di Stoccolma Sven - Memoirs of Stockholm Sven
Le memorie di Stoccolma Sven - The Memoirs of Stockholm Sven
In questo romanzo "vivacemente divertente" (New York Times Book Review), "coinvolgente e del...
Le memorie di Stoccolma Sven - The Memoirs of Stockholm Sven
Memorie di Stoccolma Sven - Memoirs of Stockholm Sven
In un remoto arcipelago norvegese, un uomo trova la sua salvezza sulla remota isola di Svalbard, nel...
Memorie di Stoccolma Sven - Memoirs of Stockholm Sven

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)