Le memorie di Manley

Punteggio:   (4,5 su 5)

Le memorie di Manley (Beverly Manley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Beverly Manley offre uno sguardo intimo sulla vita e sul clima politico della Giamaica negli anni Settanta, concentrandosi sulle sue esperienze come moglie del Primo Ministro Michael Manley. Il libro è considerato al tempo stesso educativo e divertente, in quanto offre spunti di riflessione sulle lotte per i diritti delle donne e sulle sfide della leadership. Sebbene sia stato elogiato per la narrazione coinvolgente e la profondità emotiva, è stato anche criticato per problemi di editing e per la mancanza di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Narrativa coinvolgente e divertente, profondità emotiva, fornisce importanti approfondimenti storici e politici, stile di scrittura coinvolgente, affronta i diritti delle donne e le sfide della leadership, presenta la prospettiva unica dell'autore su Michael Manley.

Svantaggi:

Problemi di editing e di qualità della scrittura, mancanza di profondità nell'esplorazione delle lotte delle donne, non soddisfa pienamente le aspettative riguardo ai dilemmi personali e alle dinamiche di potere, alcuni lettori lo hanno trovato non sufficientemente focalizzato su temi specifici.

(basato su 40 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Manley Memoirs

Contenuto del libro:

"Da figlia di un capostazione a moglie di uno dei primi ministri più carismatici della Giamaica, la vita di Beverley Manley è stata un'odissea. Da bambina, privata dell'amore della madre perché più scura dei fratelli e costretta a fare i lavori di casa mentre le sorelle si rilassavano, Beverley era una moderna Cenerentola.

Gli anni dell'adolescenza sono stati dolorosi, dovendo portare il peso del disprezzo per se stessa, il senso di inferiorità all'interno della sua famiglia e l'eco costante della voce della madre che le diceva che era una buona a nulla. Tuttavia, Beverley ha sfidato la profezia della madre e ha trionfato sui suoi inizi "ordinari", prima come modella in Giamaica e poi diventando un nome famoso alla radio, in televisione e sul palcoscenico locale. Il suo percorso presso l'allora Jamaica Broadcasting Corporation (JBC) la condusse direttamente a Michael Manley e infine a Jamaica House.

Il matrimonio con Michael portò anche al suo risveglio politico; non contenta di essere una moglie docile, Beverley assunse un ruolo di attivista nel People's National Party (PNP), rimanendo invischiata nella politica ideologica degli anni Settanta che l'avrebbe portata ad allontanarsi da Michael e alla dolorosa valutazione di sé che ne derivò per le vicende di lui e di lei. La conseguente fine del loro matrimonio la costrinse a un esilio autoimposto negli Stati Uniti, dove si rifugiò dalle ire dell'élite giamaicana per aver osato abbandonare uno dei suoi.

Ma Beverley si è riscattata e si è guadagnata un nuovo rispetto come emittente, commentatrice e intervistatrice incisiva nel popolarissimo e innovativo programma radiofonico Breakfast Club. Ora più anziana e molto più saggia, Beverley racconta le cose come stanno in questo libro di memorie intrigante e rivelatore.

È una storia da straccioni a ricchi, quasi; una storia di trionfi e perdite, di rinascita e infine di redenzione. ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766373139
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le memorie di Manley - The Manley Memoirs
"Da figlia di un capostazione a moglie di uno dei primi ministri più carismatici della Giamaica, la vita di Beverley Manley è...
Le memorie di Manley - The Manley Memoirs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)