Le memorie di John F. Kennedy

Punteggio:   (4,4 su 5)

Le memorie di John F. Kennedy (James Lawn Donald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il romanzo di Donald James Lawn “Le memorie di John F. Kennedy” come un'avvincente miscela di fatti storici e speculazioni romanzesche. La storia immagina uno scenario in cui JFK sopravvive all'attentato, portando a un considerevole cambiamento del corso della storia degli Stati Uniti durante la sua presidenza. I recensori hanno applaudito la ricchezza di dettagli storici, i dialoghi coinvolgenti e i ritratti perspicaci dei personaggi, mentre alcuni hanno notato difetti nella struttura narrativa e la mancanza di risoluzione dei fili chiave della trama.

Vantaggi:

Eccellente miscela di finzione storica e fatti, che fornisce profondità e scenari coinvolgenti.
Ricco sviluppo dei personaggi, in particolare di JFK, Bobby Kennedy e altre figure chiave.
Stile di scrittura coinvolgente che mantiene i lettori coinvolti e solleva scenari “e se” che fanno riflettere.
Contenuti ben studiati, con dettagli intricati che danno un senso di autenticità.
Dialoghi accattivanti e profondità emotiva che risuonano con i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che la narrazione si trascinasse e che a volte mancasse di direzione.
Il finale è stato percepito come brusco, lasciando irrisolti i punti della trama riguardanti l'assassinio.
Alcune prospettive possono sembrare parziali, in particolare per i lettori con opinioni politiche diverse.
La struttura a doppia linea temporale non è stata pienamente convergente per alcuni, portando potenzialmente a confusione.
Alcune critiche hanno sottolineato che il libro potrebbe non piacere a chi non appartiene al genere della narrativa storica.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Memoirs of John F. Kennedy

Contenuto del libro:

Le Memorie di John F. Kennedy: A Novel fa rivivere le allettanti possibilità di "ciò che sarebbe potuto essere" se JFK fosse rimasto presidente dopo il 22 novembre 1963.

Questo libro immagina un'America in cui la leadership progressista si afferma negli anni Sessanta, dove il presidente Kennedy, dopo un'estenuante lotta per la vita in un ospedale di Dallas, sopravvive alle ferite al petto e torna alla presidenza. Viene eletto per un secondo mandato. Non organizza una guerra di terra in Vietnam.

Le relazioni estere con Cuba, l'Unione Sovietica, il Sud America e i nostri alleati e avversari nel mondo seguono un percorso molto diverso.

Questo romanzo intreccia una storia a due binari. Una si svolge nel 1963 al Parkland Medical Center e segue il procuratore generale Robert F.

Kennedy, Jackie Kennedy, Lyndon Johnson e J. Edgar Hoover mentre affrontano gli eventi esplosivi dell'attentato, mentre il presidente ferito è vicino alla morte. L'altra linea narrativa, più leggera, si svolge attraverso gli occhi di Patrick Hennessey, il memorialista nominato da JFK durante l'approssimarsi della fine del suo secondo mandato nel 1968.

Attraverso colloqui approfonditi alla Casa Bianca, a Camp David, a Hyannisport, sull'Air Force One e giocando a golf sul campo privato di Kennedy a Glen Ora, Patrick conosce il presidente mentre rivede le sue decisioni sul difficile percorso verso una risoluzione pacifica delle crisi mondiali. Questa storia alternativa ben studiata colpirà i lettori di tutto il mondo, quelli affascinati dalla mistica di Kennedy e quelli interessati al potenziale della politica "fatta bene" in tempi difficili. Considerando il periodo attuale - e il 50° anniversario dell'elezione di JFK - immaginare un passato più positivo può permetterci di immaginare collettivamente un futuro più illuminato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780982906408
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le memorie di John F. Kennedy - The Memoirs of John F. Kennedy
Le Memorie di John F. Kennedy: A Novel fa rivivere le allettanti possibilità di "ciò che sarebbe...
Le memorie di John F. Kennedy - The Memoirs of John F. Kennedy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)