Le memorie di Jean Laffite: Da Le Journal de Jean Laffite

Punteggio:   (4,3 su 5)

Le memorie di Jean Laffite: Da Le Journal de Jean Laffite (Gene Marshall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro contiene la traduzione di un documento che si presume sia stato scritto dal pirata Jean Lafitte, fornendo approfondimenti sulla sua vita e sulle sue esperienze. Mentre alcuni lettori ne apprezzano il contesto storico e le scoperte, altri lo criticano come un resoconto potenzialmente falso o fuorviante, privo di basi concrete.

Vantaggi:

Offre un'ottima visione della vita dell'epoca, contiene storie e opinioni interessanti sugli eventi storici ed è una traduzione scientifica che sostituisce una versione più vecchia. Coinvolgente per gli studiosi di Lafitte e gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Criticato perché scritto male e di parte; alcuni recensori ritengono che il testo non sia autentico, con affermazioni di falsificazione e inconcludenza sulla sua paternità. Può fuorviare i lettori occasionali.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Memoirs of Jean Laffite: From Le Journal de Jean Laffite

Contenuto del libro:

Jean Laffite nacque a Santo Domingo e fu cresciuto da una nonna ebreo-spagnola che gli inculcò l'odio per la Corona spagnola e per coloro che la servivano. In seguito questo odio si estese anche agli inglesi.

Seguendo le orme del fratello maggiore Alexandre, Jean e suo fratello Pierre divennero corsari per la Francia sotto il comando dello zio Rene Beluchai. Laffite descrive in dettaglio la cattura di una nave spagnola e il destino del suo equipaggio. Dopo un periodo di sequestro di navi nemiche, i due fratelli si recano in Francia per unirsi alle armate di Napoleone.

Invece si ritrovano nelle prigioni nemiche e, una volta rilasciati, tornano nei Caraibi dove riprendono le depredazioni contro le navi spagnole e inglesi.

La rivolta degli schiavi ad Haiti spinge i fratelli a rifugiarsi in Louisiana, dove stabiliscono Barataria come centro di contrabbando verso New Orleans e il fiume. Jean e il governatore della Louisiana Clairborne diventano nemici e si scambiano ricompense sulla testa dell'altro.

Solo l'arrivo degli inglesi, che offrono il perdono e una tangente a Laffite, rompe l'impasse tra i baratariani e gli americani. L'aiuto di Laffite al generale Andrew Jackson è ben noto ed è alla base del suo posto nella storia americana. Dopo la vittoria, Jean ricevette la grazia, ma non un indennizzo per le perdite finanziarie subite durante gli anni della guerra.

Gli infruttuosi viaggi a Washington confermarono a Laffite la necessità di riprendere le vecchie abitudini, ed egli stabilì un nuovo insediamento di corsari in territorio spagnolo sull'isola di Galveston. La distruzione causata da un uragano e il cambiamento del mondo - sostenuto dalla potenza della Marina degli Stati Uniti - portarono alla seconda dissoluzione dell'impresa di Laffite. Jean e gli ultimi dei suoi uomini abbandonarono l'insediamento di Galveston mentre questo bruciava, illuminato dalle loro stesse mani.

Il saccheggio freelance divenne sempre più pericoloso, finché Jean e Pierre decisero di farla finita e di diffondere la voce della loro morte violenta e della loro sepoltura sulla costa dello Yucatan. I fratelli si divisero il bottino, ne seppellirono una parte e presero strade diverse.

Jean, che aveva perso una giovane moglie durante la nascita del terzo figlio, trovò una giovane moglie a Charleston, nella Carolina del Sud. I due iniziarono la loro seconda famiglia a Filadelfia prima di trasferirsi a St. Louis, nel Missouri, per concludere i loro anni.

Jean Laffite mantenne l'anonimato, ma lavorò dietro le quinte per le cause che gli stavano a cuore.

L'ex schiavista divenne abolizionista sotto l'influenza della nuova moglie e, dopo un viaggio in Europa nel 1847, divenne persino un sostenitore socialista del giovane Karl Marx. Si considerava un benefattore dell'umanità, ma anche alla fine delle sue memorie non dimenticò di proclamare Abbasso il drago britannico!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780738812526
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le memorie di Jean Laffite: Da Le Journal de Jean Laffite - The Memoirs of Jean Laffite: From Le...
Jean Laffite nacque a Santo Domingo e fu cresciuto...
Le memorie di Jean Laffite: Da Le Journal de Jean Laffite - The Memoirs of Jean Laffite: From Le Journal de Jean Laffite
Le memorie di Jean Laffite: Da Le Journal de Jean Laffite - The Memoirs of Jean Laffite: From Le...
Jean Laffite nacque a Santo Domingo e fu cresciuto...
Le memorie di Jean Laffite: Da Le Journal de Jean Laffite - The Memoirs of Jean Laffite: From Le Journal de Jean Laffite

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)