Le mele marciscono a terra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Le mele marciscono a terra (Kate Padilla)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questa raccolta di poesie di Kate Padilla è un'esplorazione profondamente emotiva e potente della storia della famiglia, con particolare attenzione al rapporto tra madri e figlie. Il libro presenta immagini forti e temi di resilienza, con l'obiettivo di parlare a tutte le donne che hanno affrontato delle difficoltà.

Vantaggi:

Le poesie hanno una forte risonanza emotiva e spesso evocano sentimenti profondi da parte del lettore. L'uso di forme come la sestina è apprezzato per aver esaltato i temi dell'ossessione e della complessità emotiva. I lettori apprezzano il contenuto relazionabile che riflette sulla storia personale e familiare, rendendo l'opera d'impatto e memorabile.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto emotivo profondo opprimente, poiché affronta temi come la violenza domestica. La natura compatta del chapbook potrebbe non soddisfare chi cerca una raccolta più ampia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Apples Rot on the Ground

Contenuto del libro:

Recensione Poesie crude, toccanti e strazianti che descrivono il razzismo e il bigottismo che esistevano per le famiglie ispaniche all'inizio del New Mexico e del Wyoming. La voce di Padilla risuona vivida e vera, affermandosi come una poetessa il cui lavoro merita di essere riletto più volte.

--Marjorie St. Clair, autrice di Wild Women Write: Re-Connecting with the Wild Feminine; insegnante e coach di scrittura. Questa breve raccolta abbraccia una serie sorprendente di racconti di talento basati su ricordi che colpiscono ed espandono il cuore.

Le immagini di Padilla, che si intrecciano come un fiume attraverso il Wyoming e il New Mexico, sono allo stesso tempo crude e ricche.

In questa raccolta-manifesto, il “podio” è di Padilla, che, senza paura, urla e poi si calma in testi che raccontano la sua ascesa verso la forza, la perseveranza e l'individualità latina, sfidando al contempo “i segreti del machismo”. Ogni poesia sembra chiedere “quante vite hanno storie importanti che non sono mai state raccontate? Quando leggo l'ultima riga della raccolta di Padilla, voglio di più...”.

--Mary Dezember, professoressa di inglese e autrice di Earth-Maked Like You e Still HowlingApples Rot on the Ground si apre senza mezzi termini e senza scuse, quando Kate Padilla pianta una bandiera per se stessa e per le donne che l'hanno preceduta. “Non siamo quello che eravamo / allora”, afferma Padilla, ‘quando a mia madre veniva / detto quando respirare, e quando lei trasaliva / spaventata, quando lui la chiamava cagna / una parola che aveva imparato da altre bestie’. Questo poeta non trasale evocando le difficoltà.

O l'abbondanza, come in “Taos Harvest”, la celebrazione dell'abbondanza da cui prende il titolo: “mele che marciscono a terra, / così tanti alberi che danno frutti, / acequias che traboccano”. Rivendicando il nome di una famiglia che può far risalire ai soldati spagnoli che versano sangue azteco, Padilla rivendica il passato più recente del padre pastore, dei freddi inverni del Wyoming, della freddezza dei vicini razzisti, della durezza imparata troppo presto a scuola: “Ci facciamo forza con le nocche d'ottone, / ci spingiamo in avanti / sulle foglie secche dei pioppi, / abbiamo il potere in tasca”. Questo è un mondo di uomini difficili, a volte violenti, a volte infedeli, e di donne che fanno quello che possono, che fanno quello che devono.

Tra le mie immagini preferite c'è questa, di una donna che dichiara la sua indipendenza: “Mia madre infilò il suo abito da sposa / nel bidone della spazzatura del vicolo e accese un fiammifero."-David Meischen, cofondatore di Dos Gatos Press

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646621934
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le mele marciscono a terra - Apples Rot on the Ground
Recensione Poesie crude, toccanti e strazianti che descrivono il razzismo e il bigottismo che esistevano per le...
Le mele marciscono a terra - Apples Rot on the Ground

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)