Le meditazioni di Marco Aurelio Antonino

Le meditazioni di Marco Aurelio Antonino (Marcus Aurelius Antoninus)

Titolo originale:

The Meditations of Marcus Aurelius Antoninus

Contenuto del libro:

I pensieri filosofici dell'imperatore Marco Aurelio sono qui presentati in una superba ristampa, ricca dell'intelletto e della sincerità dell'autore.

Noto per la sua tolleranza e benevolenza, Marco Aurelio fu l'unico imperatore a tollerare la satira del proprio carattere. Come sovrano era rinomato per il suo buon senso, rispettato sia per i suoi successi militari sia per il suo governo saggio e misurato.

Ammiratore per tutta la vita dei filosofi greci, Aurelio sviluppò una propria interpretazione dello stoicismo che è racchiusa in questo testo. Sebbene Aurelio sia stato l'ultimo dei "cinque buoni imperatori", i precetti delle sue Meditazioni sarebbero stati consultati dai governanti - romani e non - per i millenni successivi. Mentre Roma viveva il declino e il caos, gli storici e gli studiosi ricordavano Marco Aurelio come l'apice della competenza.

Uomo esperto nell'ispirare la leadership in battaglia, Aurelio era giustamente considerato una fonte di sani consigli: come comporsi e giudicare come agire, come praticare e condurre una vita di virtù e soddisfazione e come trattare gli altri in modo equo ma stimolante sono solo alcuni dei principi a portata di mano. Questa edizione delle Meditazioni presenta l'apprezzata traduzione dello studioso di classici George Long.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789870695
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le meditazioni di Marco Aurelio Antonino - The Meditations of Marcus Aurelius Antoninus
I pensieri filosofici dell'imperatore Marco...
Le meditazioni di Marco Aurelio Antonino - The Meditations of Marcus Aurelius Antoninus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)