Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Maxims (Bilingual Edition: French Text, with a Revised English Translation)
Tra tutti gli scrittori epigrammatici francesi, La Rochefoucauld (1613-1680) è al tempo stesso il più noto e il più illustre.
Voltaire ha detto che: “Una delle opere che più hanno contribuito a formare il gusto della nazione (francese) e a diffondere uno spirito di giustizia e di precisione è la raccolta di massime di François, duc de La Rochefoucauld; anche se non c'è quasi più di una verità che attraversa il libro - che “l'amore di sé è il motivo di tutto” - tuttavia, questo pensiero è presentato sotto così tanti aspetti diversi che è quasi sempre sorprendente”. E Lord Chesterfield, nelle sue lettere al figlio: “Finché non conoscerai gli uomini con la tua esperienza, non conosco nulla né nessun uomo che possa nel frattempo farti conoscere così bene gli uomini come La Rochefoucauld: il suo piccolo libro di Massime, che ti consiglio di sfogliare, almeno per qualche momento, ogni giorno della tua vita, è, temo, un'immagine troppo simile e troppo esatta della natura umana.
Mi sembra che la degradi, ma la mia esperienza non mi convince che la degradi ingiustamente”. Le Massime furono pubblicate per la prima volta nel 1665, con il titolo “Riflessioni o sentenze e massime morali”; l'edizione del 1678, la quinta, da cui è stato tratto il testo per la presente traduzione, fu l'ultima rivista dall'autore e pubblicata in vita (con le massime numerate da 1 a 504). Le massime apparse in edizioni precedenti e soppresse da La Rochefoucauld si trovano nella seconda parte, intitolata “Massime ritirate dall'autore”, qui numerate da 505 a 583.
L'originale francese di questa edizione bilingue è stato recensito da Philippe Renaud. La traduzione inglese, originariamente di John William Willis-Bund e James Hain Friswell, è stata accuratamente rivista da Rebecca Hazell e Philippe Renaud.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)