Le masse si ribellano: La cultura vittoriana e l'estetica politica del disgusto

Le masse si ribellano: La cultura vittoriana e l'estetica politica del disgusto (Zachary Samalin)

Titolo originale:

The Masses Are Revolting: Victorian Culture and the Political Aesthetics of Disgust

Contenuto del libro:

Ricostruisce un'epoca cruciale nella storia degli affetti e delle emozioni, scavando in un archivio di disgusto del XIX secolo per mostrare come questa reazione emotiva negativa sia arrivata a giocare un ruolo esagerato e volatile nell'emergere della moderna società britannica”.

Attento al ruolo socialmente produttivo dell'emozione, Zachary Samalin mette in luce scene concrete di disgusto vittoriano, dai tunnel delle fogne alle aule di tribunale, dai tavoli operatori ai vicoli. Samalin si concentra su un gruppo eterogeneo di scrittori e pensatori del XIX secolo - tra cui Charles Darwin, Charles Dickens, Karl Marx, Friedrich Engels, Thomas Hardy, George Gissing e Charlotte Bront - le cui opere riflettono sul significato mutevole e instabile del disgusto nel periodo.

Samalin elabora questa storia culturale del disgusto vittoriano in ambiti specifici della società britannica, che vanno dalla costruzione del sistema fognario londinese, alla nascita della moderna legge sull'oscenità e allo sviluppo delle convenzioni del realismo letterario, fino all'emergere della sociologia urbana, all'affermarsi di nuove teorie scientifiche sull'istinto e alle tecniche di amministrazione coloniale sviluppate durante la ribellione indiana del 1857. Portando alla luce il ruolo del disgusto come passione pubblica, The Masses Are Revolting rivela nuove e significative connessioni tra queste forme apparentemente scollegate di controllo sociale, produzione di conoscenza e sviluppo infrastrutturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501756467
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:342

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le masse si ribellano: La cultura vittoriana e l'estetica politica del disgusto - The Masses Are...
Ricostruisce un'epoca cruciale nella storia degli...
Le masse si ribellano: La cultura vittoriana e l'estetica politica del disgusto - The Masses Are Revolting: Victorian Culture and the Political Aesthetics of Disgust

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)