Le mascolinità contemporanee nella narrativa, nel cinema e nella televisione

Punteggio:   (4,0 su 5)

Le mascolinità contemporanee nella narrativa, nel cinema e nella televisione (Brian Baker)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Contemporary Masculinities in Fiction, Film and Television

Contenuto del libro:

Se negli ultimi due decenni la mascolinità è stata un campo di studio sempre più visibile all'interno di diverse discipline (sociologia, studi letterari, studi culturali, cinema e tv), è sorprendente che non sia ancora emersa un'analisi delle rappresentazioni contemporanee della prima parte del secolo.

Il professor Brian Baker, partendo dal suo precedente lavoro Masculinities in Fiction and Film: Representing Men in Popular Genres 1945-2000, interviene per correggere l'erudizione nel campo e produrre un testo ampio e leggibile che tratta di film e altri testi prodotti a partire dall'anno 2000. Concentrandosi sulle rappresentazioni della mascolinità nel cinema, nella narrativa popolare e nella televisione del periodo 2000-2010, l'autore sostiene che le forme dominanti di mascolinità in Gran Bretagna e negli Stati Uniti sono diventate sempre più informate dall'ansia, dal trauma e dalla perdita, e questo ha portato sia a narrazioni che riflettono il trauma sia ad altre che tentano di tornare a una forma più completa ed eroica di mascolinità.

Pur concentrandosi su una serie di generi popolari, come i film di James Bond, i film di guerra, la fantascienza e il gotico, l'opera colloca un'attenta analisi dei singoli film e testi nei loro contesti culturali e storici, sostenendo l'importanza di queste fiction popolari nel diagnosticare il modo in cui la Gran Bretagna e gli Stati Uniti contemporanei comprendono se stessi e il loro ruolo in evoluzione nel mondo attraverso la rappresentazione degli uomini, riconoscendo pienamente le questioni di razza/etnia, classe, sessualità ed età. Baker attinge al lavoro attuale negli studi sulla mobilità e nello studio delle mascolinità per produrre il primo studio comparativo della mascolinità nella cultura popolare del primo decennio del ventunesimo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501320095
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fantascienza - Science Fiction
Questa guida riassume le principali tendenze critiche e gli sviluppi del genere popolare della fantascienza. Brian Baker passa in rassegna i tentativi...
Fantascienza - Science Fiction
Le mascolinità contemporanee nella narrativa, nel cinema e nella televisione - Contemporary...
Se negli ultimi due decenni la mascolinità è stata un...
Le mascolinità contemporanee nella narrativa, nel cinema e nella televisione - Contemporary Masculinities in Fiction, Film and Television

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)